Al cinema Astra le storie di Emergency e il dibattito con i volontari dell'associazione di Gino Strada
il 26 maggio 2010
vedi sulla mappaMisano Rimini Altro
il 26 maggio 2010
vedi sulla mappaMisano Rimini Altro
Il film racconta due storie: quella di Murtaza, un bimbo afgano di 7 anni vittima di una mina antiuomo e di Khartoum, quindicenne sudanese costretto a vivere in un campo profugi e a fare i conti con una grave malattia cardiaca sviluppata in seguito a una febbre reumatica.
L'obiettivo dei registi era quello di rendere visibile, senza pietismi né luoghi comuni l'attività di Emergency. Per questo sono stati impegnati per ben due anni tra riprese, montaggio e finalizzazione nei centri chirurgico e cardiochirurgico di Kabul e Khartoum. Il film rientra così nei canoni del cinema realtà capace di riportare fedelmente una porzione di vita di due piccoli pazienti così lontani eppure così vicini e l'incessante lavoro che Emergency svolge per offrire assistenza medica di livello eccellente in paesi dove il diritto alla salute è ancora un miraggio.
Al termine della proiezione seguirà la presentazione delle attività di Emergency e il dibattito con Matteo Buldrini, infermiere riminese impegnato in Afghanistan nel 2008 nelle strutture dell'Associazione fondata da Gino Strada.
L'ingresso è gratuito.