Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La storia della fotografia del '900 a Senigallia

dal 09 agosto al 15 settembre 2008

vedi sulla mappa

Senigallia Ancona Altro

Descrizione dell'Evento

Dal 9 agosto Palazzo del Duca ospita una mostra curata dal Museo dell'Informazione per ripercorre i percorsi dei grandi fotografi senigalliesi, dal Gruppo Misa a Cicconi Massi. Aperta fino al 15 settembre.

La fotografia in mostra a Senigallia
“L'immagine di Senigallia città  della fotografia ha fatto il giro del mondo, ma questa volta” dice soddisfatto il prof. Stefano Schiavoni, consigliere delegato al progetto fotografia del Comune di Senigallia, “per parlare del progetto storico-documentario del Museo comunale senigalliese e per vedere fotografie della raccolta civica del Musinf non bisognerà  andare nè a Roma, nè a Parigi, nè a New York, nè a Los Angeles, ma basterà  salire le scale del palazzo del Duca”.
Questo l'obiettivo con cui il Museo Civico d'Arte Moderna propone a Palazzo del Duca un percorso riassuntivo delle numerose raccolte di fotografia che conserva. In allegato l'invito alla mostra, con l'intera presentazione del professor Stefano Schiavoni.

La mostra
La mostra sintetizza storia e prospettive attuali della fotografia a Senigallia ed é un percorso che parla dei maestri senigalliesi del Gruppo Misa, come Giacomelli, Cavalli e Ferroni, autori che stanno nella storia della fotografia, ma guarda anche al passato prossimo, al presente e al futuro. Il pregevole allestimento prosegue la linea del progetto di fotografia di Senigallia, impegnata a valutare i suoi grandi fotografi, ma impegnata anche a dare spazio alle personalità  emergenti ed ai giovani per i quali sono in funzione vari corsi di fotografia, tra i quali hanno avuto grande successo quelli di fotografia stenopeica e quello di fotogiornalismo.

Nuove tecnologie a servizio della mostra
Gli spazi delle sale del Palazzo del Duca non potevano contenere tutto il patrimonio fotografico conservato dal Musinf: per questo la mostra é stata dotata di un touch screen, per consentire l'immediata consultazione da parte del pubblico di centinaia e centinaia di immagini, archiviate in digitale, degli autori senigalliesi.

Senigallia, città  della fotografia
"Il ruolo pubblico - sostiene Schiavoni - é quello di conservare le preziose collezioni museali senigalliesi e valorizzarle sul territorio, impiegando le sperimentate capacità  di relazione culturale del Musinf per far uscire dal chiuso dei cassetti dei grandi musei, dove talora riposano dimenticate, le raccolte dei nostri autori maggiori. Importante é anche impegnarsi nel promuovere mostre, anche all'estero, di autori contemporanei senigalliesi".

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni