Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Storia del volto di Cristo alle Befane di Rimini

dal 08 al 23 agosto 2009

vedi sulla mappa

Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

“Or fu sì fatta la sembianza vostra?”: così esclamava estasiato Dante Alighieri davanti alla veronica che era in San Pietro (Paradiso XXXI, v. 35). La domanda sul volto di Cristo, sulle fattezze umane del figlio di Dio, aveva interrogato i cuori anche dei primi cristiani: che volto poteva avere Gesù di Nazaret di cui sentivano tante meraviglie e sul quale scommettevano la loro vita? Quel volto era il volto visibile di Dio.


Dedicata alla storia per immagini del volto di Cristo è la mostra IL VOLTO DEI VOLTI che inaugura sabato 8 agosto 2009 alle ore 11 presso Le Befane Shopping Centre di Rimini: un progetto a cura degli ExAllievi Don Bosco ‘Astori’ di Mogliano Veneto (Tv) e di Don Luigi Bonora, che sarà presente tutti i giorni in mostra per illustrare ai visitatori dell’esposizione il senso dell’esposizione e le singole immagini raccolte.

Il Volto dei volti attraverso numerose immagini, documenta l’evoluzione della rappresentazione di Gesù: dal “Cristo buon pastore” al “Cristo maestro della verità divina”, alle varie icone del “Cristo di Ostia”, del “Cristo Sovrano”, del “Cristo Pantocratore”, del “Cristo Georgiano”, passando per il “Cristo di Giotto” sino ad arrivare alle rappresentazioni di Antonello da Messina, Piero della Francesca, Munch, Van Gogh, Roualt, Picasso, per concludere con il volto del Cristo nel cinema di Pasolini, Rossellini e Zeffirelli.

La mostra è il tentativo di ripercorrere attraverso l’arte le tappe della storia di questo volto e si divide in sette parti, dedicate rispettivamente a “I primi volti di Cristo”, “Le icone”, “Le veroniche”, “I primi crocifissi”, “Dalla rivoluzione di Giotto”, “Nell’arte contemporanea”, “Nel cinema”.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni