Concerto Steven Wilson Bologna
il 13 novembre 2013
vedi sulla mappaBologna Via Cartoleria, 42 - Bologna
Info: 051 231836
il 13 novembre 2013
vedi sulla mappaBologna Via Cartoleria, 42 - Bologna
Info: 051 231836
Steven Wilson ha da poco pubblicato il nuovo album "The Raven That Refused To Sing (and other stories)" che ha riscosso ottime critiche sia dal pubblico che dalla stampa specializzata.
Steven Wilson scopre la musica all'età di 8 anni quando a Natale i genitori gli regalano The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd e Love to Love you Baby di Donna Summer. Steven suona sul palco senza scarpe e calzini, completamente a piedi nudi, perché, a suo dire, gli permetterebbe di azionare con più disinvoltura la pedaliera degli effetti.
Dall'underground anni ottanta fonderà i due suoi lavori principali, i Porcupine Tree e i No-Man insieme a Tim Bowness, che lo accompagneranno per il resto della sua carriera musicale. In ambito solista, il suo primo vero lavoro originale è Insurgentes. Il disco, che artisticamente non si sposta molto dalle coordinate stilistiche tracciate dai Porcupine Tree, vede la partecipazione di alcuni dei più acclamati musicisti in ambito progressive metal, tra cui Gavin Harrison (già con lui nei Porcupine Tree) alla batteria, Tony Levin (Peter Gabriel, King Crimson) al basso e Jordan Rudess alla tastiera (Dream Theater).