Cocnerto Steven Busignani teatro San Marino
il 31 ottobre 2009
vedi sulla mappaSan Marino Altro
Com’è andata?
Steven Busignani, sammarinese abitante del mondo, da anni impegnato in attività di salvaguardia e conoscenza della millenaria cultura dei popoli indigeni dell’Am)azzonia e dell’America Latina da cinque anni frequenta un piccolo villaggio dell’Amazzonia peruviana, Ilucanayacu, sulle rive del fiume Huallaga, nello stato di San Martín, a qualche settimana di barca dai confini con il Brasile e con il Perù. Da un paio d’anni si è trasferito lì, dove svolge una apprezzata attività di educatore, oltre che di promozione dello sviluppo sostenibile negli sparsi abitati della selva, studiando, organizzando, sperimentando e disegnando assieme alla gente dei villaggi sistemi per migliorare la qualità della vita, che si basino sull’osservazione della natura e le possibilità che quell’ambiente offre ai suoi abitanti.
Oggi non sono più le coltivazioni di coca a caratterizzare la sua valle, ma gli alberi di cacao, coltivazione che lo ha spinto a studiare le condizioni e le tecniche migliori per la coltivazione e la lavorazione della pianta e dei suoi semi. Ha inoltre sviluppato una nuova attività di formazione degli abitanti del villaggio, sempre basata sull’osservazione dell’ecosistema della selva circostante, con l’obiettivo di allevare con successo un particolare tipo di ape indigena senza pungiglione, la Tetragonisca Angustula, molto apprezzata per il miele medicinale.
Nel villaggio Steven Busignani sta costruendo anche un centro educativo, con una sala video per poter proiettare materiale didattico e per poter fare laboratori. In uno dei suoi viaggi nella città più vicina, per godere un momento di buona musica, vide su youtube alcune esibizioni in cui Irene Veneziano suonava Chopin; pensò di scriverle per ringraziarla della musica che gli aveva così donato.
Con sua sorpresa, la musicista gli rispose: nacque così un’amicizia epistolare che ha portato alla realizzazione della serata a San Marino. Il sogno da cui nasce questo concerto è quello di acquistare un pezzo di foresta incontaminata, per farne una riserva naturale: una volta che il progetto sarà realizzato,32 ettari di foresta amazzonica diventeranno la riserva naturale integrale San Marino.
Un sogno da realizzare. Il concerto comincia alle 21ed è anche occasione rara per ascoltare una giovane e entusiasmante pianista. Irene Veneziano si è diplomata nel 2005 con dieci, lode e menzione a Gallarate. Nel 2008 ha conseguito il Diploma Accademico di II livello a Milano (dieci, lode e menzione), il Diploma presso l'Accademia di Santa Cecilia di Roma (dieci e lode) con assegnazione della Borsa di Studio "G.Sinopoli" e il Diploma di Musica da Camera con menzione presso l'Accademia Internazionale di Imola. Svolge intensa attività concertistica in Italia e
all'estero, anche in formazioni da camera, ed ha ottenuto numerosi premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali. (Fonte Tribuna Sammarinese del 26/10/09)