Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Stefano Bedetti e Roberto Gatto inaugurano 'Voci e Suoni nelle notti d’Agosto 2009'

il 27 luglio 2009

vedi sulla mappa

San Marino Altro

Descrizione dell'Evento

Al via anche quest’anno la rassegna di concerti estivi organizzata a San Marino dall’Associazione Musicale Allegro Vivo. Cinque gli appuntamenti di “Voci e Suoni nelle notti d’Agosto 2009”: il trio di Stefano Bedetti con il batterista Roberto Gatto, i ritmi sudamericani di Silvio Zalambani Y Grupo Candombe, il quartetto di violoncelli 4Cello Quartet, il London Jazz Quartet e il quartetto di Fabio Morgera.

I concerti si terranno sulla suggestiva Terrazza della Funivia di Borgo Maggiore e – novità di questa edizione 2009 – in alcune location del centro storico di San Marino. Lunedì 27 luglio alle ore 21.15 sulla Terrazza della Funivia di Borgo Maggiore la manifestazione si aprirà con il trio jazz di Stefano Bedetti con un ospite d’eccezione: il batterista Roberto Gatto. Stefano Bedetti ha cominciato a suonare il sassofono a quattordici anni. Improvvisatore generoso e sanguigno, Bedetti si esprime con fluida naturalezza in una cifra stilistica ricca di riferimenti alla grande tradizione del sax tenore. La sua carriera è ricca di collaborazioni con artisti quali Billy Hart, George Cables, Victor Lewis, Randy Bernsen, Jimmy Owens, Cameron Brown.

Dal 2004 suona nel Marco Tamburini International Quintet, con Billy Hart e Cameron Brown. Il suo album The Bright Side Of The Moon ha ottenuto eccellenti recensioni sulla stampa specializzata, segnalando Bedetti come uno dei migliori giovani tenoristi europei. Roberto Gatto non ha davvero bisogno di presentazioni. E’ considerato uno dei più importanti batteristi della scena jazz internazionale, con all’attivo lunghe e fertili collaborazioni con moltissimi dei più noti musicisti europei e nordamericani. Recentemente si è esibito nella prestigiosa Town Hall di New York. Da anni si dedica anche alla composizione di musiche da film ("Nudo di donna" di Nino Manfredi, "Mignon è partita", "Verso Sera" e "Il grande cocomero" di Francesca Archibugi) Contrabbassista dal marcato stile nero americano, tipicamente acustico, Giuseppe Bassi è oggi molto richiesto da musicisti di fama mondiale in tour in Italia. Con Fabrizio Bosso è fondatore di un quintetto comprendente anche Rosario Giuliani, Salvatore Bonafede e Marcello Di Leonardo

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni