Stefano Bagliano e Andrea Coen Teatro Atti Rimini
il 18 agosto 2009
vedi sulla mappaRimini Altro
RIMINI - Stefano Bagliano e Andrea Coen saranno protagonisti del prossimo appuntamento della rassegna BWV BACH, inserita nel programma della 60° Sagra Musicale Malatestiana di Rimini. Sull’onda del grande successo riscosso da Pieter Wispelwey, il violoncellista olandese che ha eseguito in due serate l’integrale delle Suite di Bach, martedì 18 agosto al Teatro degli Atti (via Cairoli, 42) alle ore 21.30 sarà la volta del flautista Stefano Bagliano e dal clavicembalista Andrea Coen, impegnati in un omaggio al Kantor di Lipsia.
Il programma della serata prevede l’esecuzione di tre brani dedicati al flauto traverso, strumento caro ai salotti musicali tedeschi a cui Bach dedicò una produzione ridotta ma di grande pregio: la Sonata in sol maggiore per flauto e basso continuo BWV 1035; la Sonata in re minore per flauto e cembalo obbligato BWV 527 e la Sonata in do maggiore BWV 1032. Questi tre brani saranno intervallati due composizioni per clavicembalo solo, eseguiti da Andrea Coen: il Capriccio sopra la lontananza del fratello dilettissimo in si bemolle maggiore BWV 992 e il Preludio e Fuga XV in sol maggiore BWV 884, tratto dal II libro del Clavicembalo ben temperato.
Stefano Bagliano si è diplomato al Conservatorio “Pollini” di Padova e perfezionato in flauto dolce e musica antica con Frans Brüggen, Kees Boeke, Walter Van Hauwe e Pedro Memelsdorff, e in direzione d’orchestra con Fabrizio Dorsi. È fondatore e direttore dell’ensemble con strumenti d’epoca Collegium Pro Musica. È direttore artistico del Festival Internazionale di Musica da Camera “Le Vie del Barocco” di Genova, Torino e Savona e consulente per la rassegna “Musica di Corte” di Campobasso.
Diplomatosi al Royal College of Music di Londra, Andrea Coen ha pubblicato l'edizione critica dell'integrale delle Sonate per strumento da tasto e dei Sestetti di D. Cimarosa; sta portando a termine la pubblicazione delle opere organistiche, pianistiche e vocali in seno alla edizione dell’Opera Omnia di Muzio Clementi per i tipi della Ut Orpheus. È in corso di pubblicazione, a sua cura, la prima edizione critica moderna dell’Estro poetico-armonico di Benedetto Marcello, in collaborazione con Maria Antonietta Cancellaro, commissionatagli dalla Fondazione Locatelli di Cremona per la collana “Monumenta” (Editions Brepols, Belgio). È uno dei curatori dell’Edizione Nazionale dell’Opera Omnia di Luigi Boccherini.
Nei giorni dei concerti i biglietti saranno in vendita presso la biglietteria del Teatro E. Novelli (tel. 0541/24152) dalle ore 10,00 alle 14,00. La biglietteria serale aprirà al Teatro degli Atti a partire dalle ore 20,00
Programma
Bach Sonata in sol magg. per flauto e basso continuo BWV 1035
Bach Capriccio sopra la lontananza del fratello dilettissimo in si bemolle magg. BWV 992
Bach Sonata in re min. per flauto e cembalo obbligato BWV 527
Bach Preludio e Fuga XV in sol magg. BWV 884
Bach Sonata in do magg. BWV 1032