Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Stagione Teatrale E.Petrella 2009-2010 Longiano

dal 10 al 21 febbraio 2010

vedi sulla mappa

Longiano Altro

Descrizione dell'Evento

Stagione di teatro, musica e danza al Teatro Petrella.

PROGRAMMA

Mercoledì 10 febbraio 2010
Una recita straordinaria
Tratto dai diari di prigionia di Giovanni Guareschi

Con Sergio Diotti, il Fulèsta e Lorenzo Palmieri, burattinaio e narratore
Musiche dal vivo Stefano Zuffi & AlchemicOrchestra
Regia Stefano Giunchi

Lo spettacolo, creato in occasione del Giorno della Memoria, prende spunto dalle opere di Guareschi scritte e illustrate durante la prigionia nei campi di concentramento nazisti tra il 1943 e il 1945. Guareschi era stato internato , come molti ex-soldati e ufficiali dell' Esercito Italiano che avevano scelto di non combattere e non lavorare volontariamente per gli occupanti nazisti. Nonostante il contesto allucinante del campo di concentramento riuscì a coinvolgere in molte letture poetiche e in rappresentazioni teatrali, vari professionisti o dilettanti di musica e di canto tra cui il poeta Roberto Rebora e l’attore Gianrico Tedeschi, come lui internati.

Sabato 20 febbraio 2010
Giuseppe Battiston
"Orson Welles' Roast"

Giuseppe Battiston, attore popolarissimo e pluripremiato del nostro cinema e del nostro teatro, è l’interprete di questo omaggio a Orson Welles. Gli aneddoti della vita del regista americano e le riflessioni sul mondo si mescolano come ingredienti di una ricetta ambiziosa e difficile da realizzare.

La forma scelta per evocare il grande maestro è quella del “roast”, che si può tradurre “arrosto” o, più propriamente, “elogio al contrario”. Cosa direbbe Orson Welles, se potesse, solo per un’ora, tornare a stare tra noi? Ci parlerebbe della sua vita, dei suoi film, della sua meno conosciuta carriera teatrale? Ci svelerebbe qualche segreto della sua tecnica straordinaria o spenderebbe tutto il tempo a disposizione a raccontare aneddoti esilaranti? Scaglierebbe, indignato, invettive contro i nemici di allora e gli orrendi tempi moderni o ne sorriderebbe bonariamente? Probabilmente tutto questo e molto altro ancora.

TORNANO I CONCERTI DEL TE'. LA DOMENICA POMERIGGIO, AL TEATRO PETRELLA

domenica 14 febbraio 2010, ore 16.00
Alessandro Tessarin chitarra
Michele Boscaro fisarmonica
Repertorio per chitarra e fisarmonica dal Seicento a Piazzolla

Un viaggio attraverso il repertorio per chitarra dal Seicento al contemporaneo, che vede come protagonisti danze e preludi di Sanz, Bach, Carulli, Villa-Lobos, e incursioni di tanghi di Pizzolla e Galliano.

domenica 21 febbraio 2010, ore 16.00

Fisa & Bass Duo

Il Fisa & Bass Duo è una proposta musicale decisamente originale, sia per l’accostamento timbrico della fisarmonica con il contrabbasso, che per la scelta del repertorio, basato su brani appartenenti alla cosiddetta musica colta ma rivisitati in modo innovativo e particolare.
Autori come Rachmaninoff, Koussevitzky e Schurbin vengono qui riproposti con grande rispetto ma anche in personali versioni che comprendono la variazione sul tema, l’improvvisazione e lo stravolgimento della forma originale. Un modo nuovo ed originale di riassaporare brani come Vocalise, Chanson Triste, la Sonata n.2 per fisa, oltre che arie tratte da musiche popolari russe ed ungheresi unitamente a brani di autori contemporanei come J.L. Matinier."

DOMENICA 7 MARZO ore 16.00
DOMENICA 21 MARZO ore 16.00
DOMENICA 28 MARZO ore 16.00
Pupazzi e loverie
Rassegna di teatro di figura e burattini per famiglie

VENERDI' 19 MARZO
in occasione della giornata mondiale della poesia Unesco
Greggio Vasi Soleri
POESIE AL MURO Prima nazionale
In collaborazione con Assalti al cuore

SABATO 20 MARZO
Massimo Bubola e circolo sociale del Liscio
ROMAGNA NOSTRA Anteprima
Presentazione ufficiale del Progetto discografico di Massimo Bubola & Circolo Sociale del Liscio.
Una produzione del MEI di Faenza e della Regione Emilia Romagna con il supporto di Materiali Sonori ed Eccher Music e la collaborazione di Casadei Sonora, Galletti-Boston, Grande Evento, la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli e La Musica nelle Aie di Castel Raniero.

GIOVEDI' 25 MARZO
Il Jazz al Petrella
THE JAZZ TRIBE
In collaborazione con Crossroads 2010

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni