Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Stagione lirica 2009 Parma

dal 13 gennaio al 17 aprile 2009

vedi sulla mappa

Pamra Altro

Descrizione dell'Evento

Dal 13 gennaio al 17 aprile 2009 al Teatro Regio di Parma andranno in scena "I lombardi alla prima crociata", "Lucia di Lamermoor" e "Tosca"

Nel nome di Giuseppe Verdi, I Lombardi alla prima crociata inaugurano, il 13 gennaio, la Stagione Lirica 2009 del Teatro Regio di Parma. Tre le opere di un cartellone consacrato al melodramma italiano e al romanticismo più acceso, con la passione, l’amore, la guerra, espresse in capolavori come Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti e Tosca di Giacomo Puccini.

A segnare un’ideale prosecuzione del Festival Verdi appena conclusosi nel segno di un eccezionale sforzo produttivo e di uno straordinario succcesso, la Stagione Lirica 2009 del Teatro Regio di Parma continua il progetto, già intrapreso, di rappresentare, a Parma e nelle terre di Verdi, tutte le opere del maestro di Busseto in vista del bicentenario nel 2013. Dimitra Theodossiou, Francesco Meli e Michele Pertusi, diretti da un maestro di riconosciuto talento come Daniele Callegari, sono i protagonisti chiamati a dar vita a I Lombardi alla prima Crociata (13, 15, 18, 21 e 24 gennaio 2009), melodramma verdiano concepito come una vasta e movimentata epopea popolare sul cammino della Terra Santa. Nell’allestimento del Teatro Regio di Parma, con le scene di Paolo Bregni e i costumi di Santuzza Calì, la regia di Lamberto Puggelli mette l’accento sul ciclico conflitto di civiltà e di religioni.

Con Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti (19, 21, 24, 26 febbraio, 1 marzo 2009) la Stagione Lirica si apre a un orizzonte romantico. Nell’allestimento carico di poesia e suggestione, creato dal regista Denis Krief nel 2000 per il Teatro Lirico di Cagliari e vincitore del prestigioso Premio Abbiati della Critica Italiana, si ritroverà sul palco un cast tutto italiano, diretto dalla bacchetta di Stefano Ranzani, con il soprano Désirée Rancatore, il tenore Roberto Aronica e il baritono Gabriele Viviani.

Finale di stagione con Tosca (2, 5, 8 11, 14, 17 aprile 2009), il capolavoro di Giacomo Puccini che segna l’atteso ritorno a Parma del grande tenore Marcelo Alvarez, dopo il recente trionfo ne Il Trovatore. Ideato da Alberto Fassini, lo spettacolo, con le scene e costumi di William Orlandi, sarà ripreso da Joseph Franconi Lee e avrà per protagonisti, con Alvarez, il soprano Michela Carosi e il baritono Marco Vratogna, guidati dal braccio esperto di Massimo Zanetti.

A interpretare le partiture di Verdi, Donizetti e Puccini saranno l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio di Parma, maestro del coro Martino Faggiani.

La Stagione Lirica 2009 del Teatro Regio di Parma è realizzata anche grazie al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il sostegno di Banca Monte Parma, Barilla, Enìa, Agricar Mercedes Benz, Melegari Home, Consorzio del prosciutto di Parma.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni