Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Pinicorillo al Teatro di Ferrara

il 07 febbraio 2010

vedi sulla mappa

Ferrara Altro

Descrizione dell'Evento

Ultimo appuntamento per la rassegna domenicale della Stagione di Teatro Ragazzi. Domenica 7 febbraio alle 15.30 il Teatro Boldini ospita lo spettacolo Pinicorillo, prodotto da Teatro delle Briciole, testi e regia di Bruno Stori.

Pinicorillo - tratto da una fiaba popolare dell'Appennino bolognese - narra la storia di un bambino “piccolo così piccolo che neppure sua madre riusciva a vederlo” . La pièce è divisa in due parti: la prima affidata alla narrazione, la seconda alla resa visiva e sonora delle avventure del protagonista alla ricerca di un modo per essere visibile agli altri. Una storia dunque di formazione, ben raccontata da Pier Giorgio Gallicani a cui fa da contraltare Morello Rinaldi.
“C’è un simbolo molto forte che attraversa lo spettacolo – dice la compagnia - è la necessità di essere ‘visti’, la necessità che lo sguardo dei genitori si posi su di noi, uno sguardo che ci veda davvero, nel percorso che ci porta a crescere”.
Dallo spettacolo emerge, in linea con la storia della compagnia, una poetica volta a suggerire “sguardi plurali” per esplorare nuovi territori attorno al concetto di infanzia e giovinezza intesi non come età anagrafiche ma come campi di esperienza.
Il Teatro delle Briciole - nato nel 1976 a Reggio Emilia e trasferitosi a Parma dove diviene Teatro Stabile d’Innovazione – si è imposto all’attenzione di pubblico e critica a livello nazionale e internazionale. Nelle sue creazioni dialoga con teatro, danza, arti visive, poesia e cinema, collabora con registi come Bruno Stori, Maurizio Bercini, Letizia Quintavalla, Giuseppe Bertolucci. Con Marco Baliani ha lavorato al progetto triennale per i ragazzi di strada di Nairobi che ha portato alla creazione dello spettacolo Pinocchio nero, Premio Ubu 2005. Del 2006 è lo spettacolo L’amore buono e Una ballata ai tempi dell’aids con la collaborazione del celebre trombettista jazz Paolo Fresu.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni