Hänsel e Gretel al Teatro Comunale di Ferrara
il 24 gennaio 2010
vedi sulla mappaFerrara Altro
I costumi sono di Cristina Bari. Lo spettacolo è tratto dal testo di Katia Scarimbolo, che come la fiaba dei fratelli Grimm ripercorre le immagini e i simboli classici della casa, del bosco, del sentiero illuminato dai magici sassolini, per raccontare la difficoltà della crescita ma anche un sotteso messaggio che invita i ragazzi a non lasciarsi ingannare dall’ apparenza esteriore delle cose.
“Uno spettacolo sospeso tra realtà e favola – dice la compagnia - perché i bambini imparino a dare valore alle cose e soprattutto alla loro capacità di discernere e conquistarle, a superare la dipendenza passiva, quella dai genitori e quella... dall'abbondanza”.
Il Teatro Crest, nato nel 1977 in Puglia, porta avanti in un ambiente difficile - sia socialmente che culturalmente - un discorso teatrale coerente e innovativo, raccontando vite complicate, sogni ostinati, incontri tra culture e condizioni differenti, cercando di coniugare i linguaggi della tradizione con quelli della ricerca teatrale contemporanea. Interlocutori privilegiati della sua attività sono i bambini, i ragazzi, i giovani, gli operatori della scuola, con l'intento di creare in un contesto privo di strutture teatrali un punto di riferimento culturale e professionale forte. Significativa attenzione viene data al lavoro svolto sul territorio nell'ambito del cosiddetto teatro sociale con attività realizzate in collaborazione con le scuole, le Asl con gli enti Locali e il ministero degli Interni. La compagnia è stata finalista per il Premio Eti Stregagatto con gli spettacoli La Neve era Bianca nel 1999, La Mattanza nel 2000, Cane Nero nel 2001 ed è stata vincitrice del Premio Scenario 2005 con lo spettacolo Il Deficiente.