Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Le colonne sonore degli ultimi 40 anni interpretate sul palcoscenico di Portoverde

il 12 agosto 2011

vedi sulla mappa

Misano Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

Venerdì 12 agosto in piazzale Colombo andrà in scena lo spettacolo musicale ‘Da Amarcord a Nuovo Cinema Paradiso’, il terzo appuntamento della rassegna “Portoverde show”, la manifestazione organizzata dal comitato dall’Associazione Amici di Portoverde in collaborazione con il Comune di Misano Adriatico.

Protagonista della serata sarà ‘Intrio’, il gruppo da camera formato da tre raffinati interpreti: la mezzosoprano Norina Angelini, mezzosoprano, sarà la voce del concerto mentre Stefano Pecci (saxofono) e Simonetta Pesaresi (pianoforte) la accompagneranno in un programma molto articolato e suggestivo. I tre musicisti, che hanno conosciuto il palcoscenico di tanti Teatri italiani e stranieri, sono professionisti in carriera, vincitori di Premi nazionali ed internazionali.

Ad unirsi a loro i ballerini Alan Bertozzi e Lucrezia Zambon, che disegneranno affascinanti coreografie sotto la regia di Elena Ronchetti.

Il trio si cimenterà in un repertorio alquanto inedito per loro: “Da Amarcord a Nuovo Cinema Paradiso” è infatti il titolo del programma che racconta la storia delle più celebri colonne sonore degli ultimi 40 anni, intramontabile suggello di film amati dal pubblico di tutto il mondo.

Nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia ascolteremo in particolare le musiche più famose di grandi italiani, Ennio Morricone e Nino Rota; di quest’ultimo, il musicista più amato da Federico Fellini, quest’anno si celebra il centenario della nascita e sarà l’intreccio dei tre strumenti ad evocarne l’anima, tracciando i fili delle atmosfere della “Dolce vita” felliniana.

“Amarcord”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “La leggenda del pianista sull’oceano”, “il Padrino”, “C’era una volta L’America”, “Metello”, ma anche “Oblivion” di Piazzolla o “Moon River” sono solo alcuni dei titoli che a Portoverde richiameranno noti successi cinematografici; quello delle colonne sonore è un repertorio che ha superato l’aspetto commerciale ed è oggi apprezzato per il proprio valore artistico e poetico da tanti Maestri concertisti.

Il concerto avrà inizio alle ore 21,00. L’ingresso è libero.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni