MissMondo di Alessandra Casali in anteprima nazionale a Riccione
dal 12 al 13 novembre 2011
vedi sulla mappaRiccione Via Don Minzoni, 1 - Riccione
Info: 0541 690904
dal 12 al 13 novembre 2011
vedi sulla mappaRiccione Via Don Minzoni, 1 - Riccione
Info: 0541 690904
La Stagione Teatrale 2011/2012 di Riccione, direzione artistica Fratelli di Taglia, inizia con una novità assoluta. A cominciare dal nuovo allestimento del foyer bio-ecologico affidato alle cure dei creativi di Emporium arteArtigianato con la collaborazione dell'Istituto Statale Volta - Fellini di Riccione.
Sabato 12 novembre alle ore 21,15 e domenica 13 alle ore ore 16, al Teatro del Mare la prima nazionale di MissMondo, il nuovo spettacolo dell'attrice e acrobata Alessandra Casali, allestito nel corso di alcune residenze creative nella Perla Verde.
Inaugura la rassegna internazionale di varietà circensi Variety Circus la storia del felice incontro tra la scatenata Agata e il suo mappamondo. Uno show per tutta la famiglia, travolgente e dinamico, delicato e innovativo in cui la protagonista passa in maniera inaspettata e con grazia disarmante da uno strumento musicale a una scarpetta a punta, da un numero di mimo a un ballo sensuale a una sfrenata performance canora.
Inarrestabile gioco clownesco: coinvolgente, comunicativo e leggero! Un lavoro che afferma il personalissimo talento e il segno inconfondibile di Alessandra Casali - autrice, regista e interprete dello spettacolo - con i costumi di Giovanna Manunta, gli oggetti di scena di Atmosphere, le luci e l'audio di Gianluigi Grasso.
MissMondo è un esilarante evento clownesco, comico, ironico e avvincente, in cui equilibrismi musicali, mimo e danza, ma anche assoli vibranti e balletti sorprendenti, si uniscono per dar vita a uno show dall'atmosfera irresistibile e unico nel suo genere.
Un incontro fatale nasce... cresce... esplode sulla scena mentre sullo sfondo, tra l'anima elettrica del rock e l'amore fedele per i classici, s'intrecciano opposte passioni musicali. È l'incontro tra Agata e il suo mappamondo.
Artefice di un interno universo illuminato di valori ed emozioni, Agata si dedica e dedica lo show solo a lui, il suo mappamondo. Per lui passa in maniera inaspettata e con grazia disarmante da uno strumento musicale a una scarpetta a punta, da un numero mimico a un ballo sensuale a una scatenata performance canora. Mescolando il tutto in un inarrestabile gioco clownesco.
Oggetti e attrezzi di scena faranno della musica una musica da vedere e non solo da ascoltare, così come un flauto traverso o una fisarmonica verranno proposti in chiave decisamente inedita. Allo stesso modo diventeranno strumenti musicali oggetti insospettabili.
Agata è un concentrato di seduzione e vitalità, sempre alla ricerca di qualcosa di audace, rivela una creatività e un talento fuori dal comune, conquista con la sua capacità di inventare, creare, trasformare, di dare a tutto ciò che esiste e succede in scena una svolta comica. Lei sceglie il coinvolgimento, la comunicazione, la leggerezza. E il suo mappamondo.
MissMondo è un'opera travolgente, estremamente dinamica, delicata e innovativa, un'emozionante impresa spettacolare, un intreccio sapientemente equilibrato di teatro fisico, d'attore e clownesco.
"Mi piace creare storie che raccontano di personaggi alla ricerca di un proprio personale riscatto - confessa Alessandra - che non ha niente a che vedere con il successo ma piuttosto riguarda la propria libertà e la felicità. E il riscatto lo trovano, grazie alla tenacia, a un piccolo ma importante coraggio, al loro non darsi mai per vinti. Sono personaggi assolutamente normali, non particolarmente dotati o preparati. Ma una cosa in più ce l'hanno: un impegno fuori dal comune nel vivere la migliore vita possibile. Vorrei essere come loro, e se anche non lo diventerò mai, almeno in scena avrò provato la soddisfazione di provarci e, magari, riuscirci".