Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Spettacolo teatrale "La fèma" Compagnia dei Ciarlatani

il 24 febbraio 2012

vedi sulla mappa

Rimini Via G. Garibaldi, 127 Coriano di  -  Rimini

Info: 338 5680427

Descrizione dell'Evento

Al Teatro Corte di Coriano Venerdì 24 febbraio alle 21 si terrà l'anteprima dello spettacolo "La fèma" portata in scena dalla Compagnia dei Ciarlatani. Lo spettacolo rappresenta il lavoro conclusivo di un progetto triennale di ricerca effettuato sull'uso del dialetto romagnolo come lingua teatrale.

La commedia "La fèma" è di Francesco Gabellini con la partecipazione di Francesca Airaudo, Marco Bianchini, Giorgia Penzo,Lorenzo Scarponi, Francesco Tonti, Mauro Vannucci e con il contributo dei partecipanti a La Butèga. Laproduzione è a cura della Compagnia Maan in collaborazione con l'associazione Città Teatro, Fondazione Corte Coriano Teatro, Provincia di Rimini, Regione Emilia Romagna e Ibc.
La commedia La Fema racconta il retroscena di un banchetto di nozze che finisce in tragedia con la sposa che fugge i camerieri in delirio e confusione fra i commensali. I personaggi sono isolati in un piccolo ristorante ambientato fra le colline riminesi senza alcuna possibilità di fuga e tutto è recitato fedelmente in dialetto romagnolo con espressioni uniche che non avrebbero la stessa forza e significato in lingua italiana. Il percorso di ricerca sul teatro dialettale cominciò oltre due anni fa con l'allestimento di un laboratorio sul dialetto "La butéga" finalizzato alla messa in scena del testo redatto da Francesco Gabellini. Ovviamente soddisfatto del risultato l'autore che ipotizza come questo lavoro possa anche varcare i confini della Romagna in quanto crede che le barriere linguistiche non siano muri insormontabili.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni