Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Soweto Gospel Choir in giro per il mondo con African Grace

il 13 dicembre 2011

vedi sulla mappa

Bologna Piazza della Costituzione, 4  -  Bologna

Info: 051 372540

Descrizione dell'Evento

Quando la tradizione del gospel incontra il ritmo dell’Africa, nasce la travolgente Soweto Gospel Choir che sarà in concerto con il nuovo show African Grace. L'energia e la forza ispiratrice della musica Gospel arriverà anche a Bologna per uno spettacolare concerto in programma il 13 dicembre 2011.

Soweto Gospel Choir nato nel 2002 e vincitrice di due Grammy, propone la forza della musica africana attraverso il fascino del gospel: gli oltre 30 cantanti, ballerini e percussionisti sono i migliori delle numerose chiese di Soweto. Quello al Gran Teatro GEOX è un felice ritorno dopo il sold out del 2010, con lo spettacolo Grace.
Gioia: è questa la caratteristica principale che questo coro riesce a trasmettere. Applaudito in tutto il mondo da oltre 400.000 persone, il Soweto Gosple Choir ha collezionato grandi collaborazioni e premi dagli Stati Uniti all'Europa. L'inaugurazione dei mondiali in Sud Africa è stata un'occasione per vederlo all'opera, ma è dal vivo che le 30 potenti voci riescono a trasmettere l'emozione della musica. Non si riesce a non battere le mani e a stare seduti sulla sedia: il concerto di questi artisti africani è una festa per gli occhi e per l'anima.
In scaletta musiche tradizionali, ma anche celeberrimi successi incluso il classico ''Pata Pata'' di Mirriam Makeba, e anche brani famosi a livello internazionale come “Bridge Over Troubled Waters'' e “Many Rivers To Cross'', tutte cantate con l'originale e unico spirito africano del Soweto Gospel Choir.
Chi assiste allo spettacolo viene travolto dai colori e dai suoni, ma soprattutto ha l'impressione di assistere ad un evento festoso, ad una sorta di appuntamento tra amici che amano cantare e coinvolgere gli altri.

Biografia

Soweto Gospel Choir

Il Soweto Gospel Choir, fondato nel 2002 sotto la direzione di David Mulovhedzi e Beverly Bryer, ha tra le sue fila i migliori talenti vocali formatisi nelle molte chiese di Soweto, il grande sobborgo di Johannesburg - Sud Africa, ed è riconosciuto come uno dei più importanti gruppi del panorama musicale gospel degli ultimi anni.
Il Coro nasce per celebrare l’eccezionale energia e la forza ispiratrice della musica Gospel sudafricana ed ha come missione la condivisione della gioia e della fede attraverso di essa.
Inoltre è ambasciatore internazionale, insieme a Bono degli U2 e Brad Pitt, della 46664 Foundation di Mandela, Fondazione per la lotta all’HIV intitolata dall’ex presidente sudafricano in memoria dei suoi giorni di reclusione a Robben Island, sotto il regime di apartheid (Nelson Mandela prigioniero n°466, imprigionato nel ’64). Attraverso raccolte benefiche si occupa anche di sostenere gli enti di Nkosi’s Haven e Nkosi’s Haven Vukani, fondati entrambi nel 2003 e intitolati a Nkosi, bambino nato sieropositivo, che ha impegnato la sua breve vita per la lotta all’HIV in Africa.
Il Soweto Gospel Choir ha ottenuto in questi anni numerosi riconoscimenti tra cui ben tre Grammy Awards per il miglior album di musica tradizionale dal mondo nel 2006, 2007 e 2008 e una nomination all’81 edizione dei premi Oscar - Annual Academy Awards 2009.
Il Coro è stato infatti segnalato nella categoria Miglior Canzone Originale per la canzone Down To Earth, presente nella pellicola animata Wall-E di Andrew Stanton, realizzata a seguito della preziosa collaborazione del Coro con il compositore e musicista Peter Gabriel assieme a Thomas Newman. In questa sede il Soweto Gospel Choir è stato riconosciuto come il primo artista proveniente dal Sud Africa e si è esibito sul palco degli Oscar insieme a John Legend.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni