Rassegna SottoSale a Bellaria: Parole a Lunga conservazione
dal 02 luglio al 21 agosto 2014
vedi sulla mappaBellaria Igea Marina Via Pisino 1 - Bellaria Igea Marina
Info: 0541 343747
dal 02 luglio al 21 agosto 2014
vedi sulla mappaBellaria Igea Marina Via Pisino 1 - Bellaria Igea Marina
Info: 0541 343747
Si alza il sipario sulla nuova edizione di Sottosale-Parole a lunga conservazione, la rassegna di incontri con gli autori, dialoghi e interviste sui temi dell'attualità, che nasce per conservare le parole, i pensieri e le emozioni del nostro tempo attraverso la voce dei suoi protagonisti. Il nuovo calendario ricco di appuntamenti sarà ospitato come sempre nella suggestiva cornice del Parco culturale La Casa Rossa di Alfredo Panzini.
Protagonista della rassegna come sempre la figura del Panzini e in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale venerdì 11 luglio sarà presentata la mostra "Panzini 2014: Diario Sentimentale di Guerra" allestita presso il Museo La Casa Rossa e nel "Pensatoio".
Il primo appuntamento di Sottosale è fissato per mercoledì 2 luglio con la presentazione del volume “Panzini scrittore europeo”, che raccoglie i contributi dell’omonimo Convegno internazionale di studi svoltosi a Venezia nel marzo 2013, nella ricorrenza del 150° della nascita di Panzini. Giovedì 10 luglio, il secondo incontro, che vedrà la presentazione del libro “Pietro Sambi. Nunzio di Dio”. Interverrà l’autore Valerio Lessi, con introduzione di Marco Ferrini.
Si prosegue venerdì 18 luglio con “Anime in Tournée”, incontro con Maurizio Baiata e Leonardo Polverelli e presentazione del volume “I guardiani del cielo”, un libro-rivelazione dedicato al mondo degli UFO. Sabato 19 luglio si tornerà a parlare di Panzini in occasione di “Panzini oggi, Panzini 1914”. L'appuntamento prevede un incontro con il Prof. Alessandro Scarsella dell’Università Ca' Foscari di Venezia. Si approfondirà il tema dell’interesse di Panzini verso la guerra europea, vissuta a distanza come tragedia di cultura e problema di coscienza. Ultimo appuntamento, giovedì 21 agosto, con “Diario sentimentale di guerra”: protagonista sarà il Direttore della Casa Museo di Alfredo Panzini, Prof. Marco Antonio Bazzocchi.
La programmazione di “Sottosale – edizione 2014” sarà integrata da una serie di appuntamenti promossi dalla Biblioteca Comunale “A. Panzini”. In calendario, le “Letture animate” a cura del Gruppo Lettori Volontari della Biblioteca, la presentazione del volume “Le terre di Giulio Liverani” di Franco Staccoli, Giancarlo Moretti e Maurizio Malaguti, gli incontri “La Grande Guerra, origini e memoria storica di una catastrofe mondiale” e “Recuperanti e riciclanti delle due guerre mondiali”.