Somar Lungo: la tradizionale scampagnata di Pasquetta a Rimini
il 06 aprile 2015
vedi sulla mappaRimini Diverse location - Rimini
Info: 335 1431980
il 06 aprile 2015
vedi sulla mappaRimini Diverse location - Rimini
Info: 335 1431980
Lunedì 6 aprile alle ore 9 si partirà dal Caffè delle Rose di Marina Centro per una gita in bicicletta dedicata al Centenario della Grande Guerra. La biciclettata prevederà un percorso che farà tappa presso i principali monumenti riminesi tra il Borgo Sant’Andrea, il Borgo San Giovanni, il Borgo San Giuliano e Marina Centro.
L’arrivo a Covignano è previso verso le ore 12.30 e dopo la Santa Messa ci sarà il tradizionale pranzo al sacco.
Il percorso si potrà effettuare a piedi o in bici e durante la scampagnata il gruppo sarà accompagnato dagli esperti dell'Associazione Aries che parleranno dei luoghi e dei personaggi storici di Rimini durante il periodo 1915-1918.
Alle origini il pellegrinaggio fino al Santuario delle Grazie c'è una tradizione ristretta ai marinai, che ringraziavano la Madonna per essere sopravvissuti ai pericoli del mare. A partire dall’800 il pellegrinaggio diventa una tradizione più popolare alla quale iniziano a partecipare anche gli abitanti del borgo. L’evento constava nello salire sul colle di Covignano, sostare sul prato circostante per consumare il cibo portatosi da casa. Il corteo che saliva fino su in cima fino al Santuario, a piedi o in carrozza, era chiamato “Somar Lungo”, per il fatto che i marinai, un tempo, preferivano raggiungere la vetta sul dorso di un asino.