Al Solstizio d’Estate “L’età di papa Clemente XIV”
il 21 giugno 2011
vedi sulla mappaSantarcangelo - Rimini Altro
il 21 giugno 2011
vedi sulla mappaSantarcangelo - Rimini Altro
Solstizio D Estate : Martedì 21 giugno sarà l’occasione per presentare ai santarcangiolesi il volume “L'età di papa Clemente XIV. Religione, politica, cultura” edito da Bulzoni.
Il volume raccoglie gli atti del convegno, promosso dall’Associazione Sigismondo Malatesta e dal Comune di Santarcangelo – Assessorato alla Cultura e con la biblioteca comunale – nell’ambito delle celebrazioni per il trecentesimo anniversario della nascita di Papa Ganganelli, che si tenne nell’ottobre 2005.
Sarà compito del professor Marcello Verga (dell’Università di Firenze) e di Don Emanuele Giunchi (ora parroco di Torriana, che ha dedicato studi e ricerche a papa Clemente XIV) la presentazione del testo dedicato al pontefice santarcangiolese.
L’incontro si terrà martedì 21 giugno, alle ore 21 nella piazzetta Chiesa Convento Frati Cappuccini (in caso di maltempo l’incontro si terrà nell’adiacente Sala del Forum francescano).
Relatori:
Marcello Verga - Allievo della Scuola Normale Superiore di Pisa; laureato in filosofia presso l'Università di Pisa. Ricercatore presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, poi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa. Professore associato di Storia Moderna presso la stessa Facoltà e poi presso la Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" dell'Università di Firenze.
Ora professore ordinario di Storia Moderna presso la Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze. Titolare dei corsi di metodologia della ricerca storica (laurea triennale in Scienze Politiche); storia sociale (laurea triennale in Scienze Sociali); storia dell'Europa moderna (laurea specialistica in Studi Europei).
Don Emanuele Giunchi - Diplomato all’Istituto magistrale di Rimini, ha continuato la sua formazione sacerdotale presso il Pontificio Seminario maggiore di Roma, dove consegue il Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, nel 1993, con “magna cum laude”. Nel 1995 consegue la Licenza in Storia Ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana con magna cum laude”.
Nel 2000, sempre presso detta Università e sempre con magna cum laude, consegue il Dottorato in Storia Ecclesiastica.
Dall’anno 1997/98 è docente di Storia della Chiesa presso l’ISR “A. Marvelli” di Rimini.