Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Soli Deo Gloria

dal 07 febbraio al 26 dicembre 2010

vedi sulla mappa

Reggio Emilia Altro

Descrizione dell'Evento

Con la stagione concertistica Soli Deo Gloria, l'Amministrazione Comunale di Reggio Emilia e la Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla intendono valorizzare i luoghi e i preziosi strumenti musicali conservati nella chiese del Centro Storico della città .

Si rinnova con la VI Edizione l'iniziativa Soli Deo Gloria che già lo scorso anno ha consentito a tanti di partecipare a produzioni musicali di livello nelle Chiese della città ; la Diocesi é lieta di fornire nuovamente il proprio contributo agli eventi ora programmati e segnala l'importanza del contatto con la creatività , in questo caso musicale, via privilegiata per sperimentare le tracce di divino nell'esperienza umana, come ci ricorda l'Antico testamento "Dio creò l'uomo a sua immagine, a immagine di Dio lo creò" (Gn 1, 27).
E' sulle tracce di Mistero, dentro e fuori di noi, che anche questa iniziativa si muo-ve e alla quale invitiamo a partecipare; l'aspettativa del godimento estetico, che indubbiamente emerge dalle produzioni musicali in programma, ci accompagni dunque insieme alla sincera ricerca, come canta il Salmista: "... io cerco il Signore, tutta la notte la mia mano é tesa e non si stanca" (Sal. 77, 3).
Mons. Tiziano Ghirelli
Direttore dell'U.cio Beni Culturali della Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla

Nel concepire la prima edizione di Soli Deo Gloria. Organi, suoni e voci della città si era convinti d'intraprendere un'iniziativa di sicuro interesse e di notevole spessore culturale, al contrario, non era prevedibile il grande consenso dimostra-to dal pubblico e dalla critica.
Durante il susseguirsi dei numerosi concerti si é avuta la conferma che la Musica per organo e clavicembalo non é relegata, secondo un banale luogo comune, ad una ristretta nicchia di fruitori appassionati.
E' stata una grande soddisfazione vedere negl'occhi del pubblico la meraviglia, lo stupore, la gioia e la commozione nello scoprire alcuni luoghi della città , sede di concerti, raramente accessibili. Così come l'ascoltare bravissimi giovani musicisti nonchè avere il privilegio di stare a contatto ravvicinato con il gotha dell'interpre-tazione della musica antica che, sempre con rara sensibilità e comunicativa, ha saputo a.ascinare anche i neo.ti a questi repertori.
Con entusiasmo e, se possibile, con ancor più passione, abbiamo confezionato questa seconda edizione di Soli Deo Gloria che, con legittimo orgoglio, o.riamo alla città di Reggio

Â

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni