Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Smiting Festival all' Italia in Miniatuura

il 03 settembre 2011

vedi sulla mappa

Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

In collaborazione con il Festival della Cultura non Convenzionale, il parco tematico riminese accoglie lo “Smiting” dei bambini, sabato 3 settembre

Per il secondo anno consecutivo Italia in Miniatura apre le sue porte ai “fan” dello Smiting Festival, ovvero il Festival nazionale della Cultura non convenzionale, con una predilezione per l’ironico, il surreale, il nonsense e il ribaltamento di canoni convenzionali: concetti che sono di casa nel parco tematico riminese che con il festival condivide l’idea che “la cultura non debba essere una noia!”
Italia in Miniatura accoglierà l’orda degli “smitizzatori” con una serie di iniziative in sintonia con il tema del festival “Perdere la testa”. Si può perdere la testa per un’idea? Questo è ciò che accadde a Ivo Rambaldi, il fondatore del parco, che nel lontano 1970 abbandonò un “tranquillo” lavoro da idraulico per dedicarsi anima e corpo alla realizzazione del suo sogno: Italia in Miniatura, una grande mappa in 3D dell’Italia nella quale i monumenti diventano oltre 270 pop-up d’autore che invitano il visitatore a innamorarsi del Bel Paese, prima in piccolo – nel parco di Viserba tuttora amministrato dalla famiglia del suo inventore – poi in grande, nel paese reale. Invenzioni e trovate “fuori di testa sono tuttora all’ordine del giornoa Italia in Miniatura, come dimostra YouMini, la stravagante novità del parco che “miniaturizza” gli Italiani in 12 secondi grazie a un avveniristico scanner laser!
Sabato 3 settembre avrà luogo la giornata Smiting® dei bambini: si comincia alle 10:30 del mattino con lo show “W la Fisica” al Luna Park della Scienza, il grande laboratorio interattivo del parco, dove i Superfisici di Italia in Miniatura – ovvero lo staff didattico del parco guidato dal Dott. Michele Pilu – proporranno uno show divertente e insolito per svelare a grandi e piccini i segreti della fisica, dalle macchine elementari alla gravitazione, dalla propagazione del suono all’illusione ottica. Alle 16:30, presso l’attrazione Cannonacqua, riproduzione della Rocca malatestiana di Rimini sulla quale sono montati oltre 30 cannoncini ad acqua, tutti i bambini possono partecipare alla battaglia “Malatesta contro Montefeltro”: una vera “immersione” nella storia per la quale è consigliata una maglietta di ricambio. Al termine dell’assedio, i bambini che hanno presentato alle casse il coupon dello Smiting saranno invitati a una “merenda mannara” (a base di nostrana piadina).

Fino al 4 settembre, chi si presenta al parco con il buono sconto ritagliato dalla brochure dello Smiting Festival – disponibile anche sul sito web www.smitingfestival.it – otterrà uno sconto di 6 Euro sul biglietto di ingresso sia intero (16 Euro invece di 22) che ridotto (10 Euro invece di 16).
Chi proviene da sud ha ancora a disposizione il servizio bus navetta gratuito che da Miramare, passando per il lungomare, arriva fino a Italia in Miniatura e ritorno con partenze ogni 50 minuti circa. Il servizio, che raggiunge anche Ikea Rimini, è completamente gratuito fino a sabato 3 settembre incluso.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni