Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

'Sincronie: Antonio Canova e il suo tempo'. A Forlì

dal 01 febbraio al 20 marzo 2009

vedi sulla mappa

Forlì Altro

Descrizione dell'Evento

Rassegna ideata da Silvia Brecciaroli e Paola Cimatti per la Cooperativa Tre Civette in occasione della mostra dedicata all'artista nativo di Possagno, sarà un affascinante e coinvolgente viaggio nel XVIII secolo attraverso eventi, personaggi e curiosità, con l'obiettivo di ricostruire il clima culturale e sociale dell'epoca in cui si svolse l'attività di Canova.

La rassegna si articola in sei incontri ad ingresso libero che avranno luogo nella Sala del Refettorio dei Musei S. Domenico di Forlì nelle quattro domeniche pomeriggio del mese di febbraio alle ore 16.30 e nelle sere di venerdì 6 e venerdì 20 marzo alle ore 21.

Le tematiche proposte spaziano dalla filosofia alla danza, dalla letteratura al costume e i relatori sono docenti universitari, studiosi ed esperti di fama nazionale, che coinvolgeranno il pubblico attraverso l'intreccio di parole, suoni e immagini.

Programma

Domenica 1 febbraio, “Antonio Canova: la linea del bello fra il pensiero e l' antico”, con Roberto Cresti Domenica 8 febbraio, “La bellezza in movimento: Canova e la danza”, con Lucia Capitani Domenica 15 febbraio, "Gli ateliers di Canova, Thorvaldsen e Camuccini: metodi produttivi e strategie promozionali nella Roma neoclassica”, con Federica Giacomini Domenica 22 febbraio, "L' antico alla moderna. Per un' eleganza neoclassica”, con Paola Goretti Domenica 6 marzo, "Canova e il ritratto: dalla Paolina Borghese al George Washington", con Giovanna Capitelli Venerdì 20 marzo, "Note e percorsi sul neoclassicismo di Ugo Foscolo", con Marcello Verdenelli

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni