Si apre la Sinagoga di Pesaro
dal 19 febbraio al 17 giugno 2012
vedi sulla mappaPesaro via delle Scuole 23 - Pesaro
Info: 0721 387541-295
dal 19 febbraio al 17 giugno 2012
vedi sulla mappaPesaro via delle Scuole 23 - Pesaro
Info: 0721 387541-295
A partire da gennaio, si aggiunge un nuovo tassello all'offerta culturale cittadina: ogni terza domenica del mese, in occasione della Stradomenica data in cui sono visitabili gratuitamente numerosi musei e monumenti comunali, si apre anche la sinagoga di via delle Scuole. Di proprietà della Comunità Ebraica di Ancona e concessa in uso al Comune, la sinagoga testimonia ancora oggi la storia di un popolo che in epoca antica scelse Pesaro come propria sede contribuendo a definirne l’identità culturale, civile ed economica.
La sinagoga sarà visitabile da gennaio a giugno ogni terza domenica dalle 10 alle 13, con ingresso gratuito. L'apertura è possibile grazie al personale fornito da 'Salviamo il Centro Storico', associazione di volontariato onlus che persegue esclusivamente la finalità di sensibilizzare persone e istituzioni al tema della crescita economica, sociale, culturale e urbana di Pesaro con particolare attenzione al centro storico.
Calendario delle visite
domenica 15 gennaio
domenica 19 febbraio
domenica 18 marzo
domenica 15 aprile
domenica 20 maggio
domenica 17 giugno
Collocata nel cuore dell’antico quartiere ebraico, in via delle Scuole, la sinagoga sefardita (o di rito spagnolo) è uno degli edifici storici più suggestivi del centro. Risale alla metà del XVI secolo, periodo d’oro per Pesaro che vede il suo porto ampliato da Guidubaldo II Della Rovere, per boicottare quello di Ancona. In città accorrono molti ebrei portoghesi che hanno l’esigenza di continuare i propri studi mistici; e infatti la struttura in cui è inglobata la sinagoga (o scola, termine con cui un tempo si indicava appunto la sinagoga), ospitava anticamente le scuole di studi cabalistici, di musica e materna. Al piano terra dell’edificio, perfettamente recuperato, si possono ammirare ancora oggi gli elementi architettonici legati alle funzioni che quel luogo svolgeva per la comunità ebraica: il forno utilizzato esclusivamente per la cottura del pane azzimo da consumare durante gli otto giorni della Pasqua, la vasca per i bagni rituali di purificazione con cui prepararsi alla santità del Sabato, la fontanella per il lavaggio delle mani prima della recita delle preghiere, il pozzo per avere a disposizione acqua di sorgente. L'Arca Santa (aròn) e il balconcino del pulpito (tevah) un tempo nella sala delle Preghiere si trovano oggi rispettivamente nelle sinagoghe di Livorno e Ancona. La sinagoga sefardita restò in funzione fino alla Seconda Guerra Mondiale: le ultime cerimonie vi sono svolte per i soldati della brigata ebraica che facevano parte dell’esercito alleato.
Organizzazione:
Comune di Pesaro_Assessorato alla Cultura, Sistema Museo in collaborazione con Associazione 'Salviamo il Centro Storico'
Luogo:
Sinagoga
Data Inizio Evento:
19-02-12
Data Fine Evento:
17-06-12
Orari:
ore 10-13
ingresso gratuito