Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

Simply Red saranno a Rimini il 27 Luglio 2010 al 105 Stadium, luogo di importanti e interessanti concerti. Infatti sempre più sta diventandouna piazza per cantanti di fama internazionale.

Benvenuti all’ulitmo di 25 anni esaltanti -dice Mick Hucknall a proposito di quelli che saranno gli ultimi show dei Simply Red. -Che avventura e' stata !- Le eleganti ballad pop dei Simply Red hanno fatto da colonna sonora ai nostri tempi difficili. La band dira' addio ai fan di tutto il mondo quest’anno dopo quelli che sono stati 25 anni straordinari.
Dal loro primo tour del 1985 I Simply Red hanno suonato in 1,100 concerti davanti a un totale di piu' di 11 milioni di persone, hanno venduto 55 milioni di dischi, raggiunto 31 volte la top 40 nella classifica dei singoli UK e conquistando 3 Brit Awards, 2 Ivor Novellas, 2 primi posti nella classifica dei singoli USA e un MOBO alla carriera.
-Non avrei mai immaginato che la mia carriera mi avrebbe portato cosi' lontano” aggiunge Mick Hucknall. “Vogliamo condividere questo ultimo anniversario con ll pubblico che ha apprezzato la nostra musica nel corso degli anni. Vogliamo celebrarli per poi tranquillamente passare alla seconda parte di una storia musicale. Speriamo di trovarvi tutti a uno di questi concerti al piu' presto-.
I Simply Red sono passati dai locali di Manchester al loro primo tour nei club UK nel 1985 per poi velocemente passare a un tour Europeo a degli USA nel 1986
Nel 1987 hanno conquistato la Nuova Zelanda e l’Australia e nel 1989 hanno suonato in Sud America e Giappone per la prima volta. Dal 1990 sono diventati un vero fenomeno da grandi arene e sono rimasti su quell livello fino ai giorni nostri. Il Greatest Hits uscito l’anno scorso ha raggiunto 1 milione di copie vendute in tutto il mondo.
I Simply Red suoneranno I loro Farewell Shows dopo un quarto di secolo di tournee, permettendo a Mick Hucknall di intraprendere una carriera solista e iniziare un nuovo capitolo.
La band suonera' I loro show di addio in Sud America in Aprile, poi in Asia, Australia, Nuova Zelanda, Europa per poi essere in UK tra settembre e dicembre.

BIOGRAFIA Simply Red

Una delle più popolari soul-pop band britanniche degli anni '80. A luglio in concerto nel nostro paese.
Il gruppo si è formato, più precisamente, nel 1984 attorno alla figura di Mick 'Red' Hucknall. I Simply Red saranno in Italia a luglio: il 28 presso l'Arena Magna Grecia di Catanzaro Lido e il 30 in Piazza Napoleone a Lucca in occasione del Lucca Summer Festival.

Simply Red Bologna

Ispirato da un concerto dei Sex Pistols a Manchester nel 1976, lo studente d'arte Mick Hucknall decise, all'età di 15 anni di affrontare la carriera di esecutore musicale; nel giro di pochi anni si cimentò per la prima volta in questo ruolo, cantando in un gruppo Punk chiamato The Frantic Elevators. Hucknall cercò di persuadere diverse etichette locali a pubblicare il materiale degli Elevators, tuttavia il giovane gruppo si scisse nel 1984; il loro unico successo è stato nel loro ultimo singolo: "Holding Back the Years".

Primordi

Capendo che la sua potente voce potesse ancora essere la fonte della sua fortuna, Hucknall assunse il suo primo manager, Elliot Rashman, il cui entusiasmo per le potenzialità di Hucknall era alto. Agli inizi del 1985 avevano già creato un gruppo composto da musicisti di alto profilo, componendo brani che interessarono diverse major discografiche. Adottarono il nome Simply Red (nomignolo di Huknall che denota il colore dei suoi capelli, le sue preferenze calcistiche al Manchester United nonché le sue tendenze politiche) e sottoscrissero un contratto con l'etichetta Elektra. Cominciarono ben presto a provare e registrare e nonostante la band fosse già delineata, questo fu un periodo piuttosto turbolento ed artisti che contribuirono allo sviluppo dei Simply Red furono ripagati con insuccessi creando un periodo di amarezza che in alcuni casi portarono ad Hunknall la reputazione di operatore spietato.

Tour Simply Red

Primo Album

Il loro primo singolo fu "Money's Too Tight (To Mention)" nel 1985, una Top 10 delle hit britanniche, una cover del brano soul dei Valetine Brother campionata da Hucknall nei suoi trascorsi come DJ. La sua potenza vocale e la sua energia elesse i Simply Red come "gruppo da tenere sotto osservarvazione".

Una successiva serie di flops fu arrestata un anno dopo, quando "Holding Back the Years", un riarrangiamento del brano dei vecchi Frantic Elevators arrivò fino alla numero 2 nelle chart in Gran Bretagna e, successivamente, alla numero 1 in quelle degli Stati Uniti d'America. Subito i Simply Red furono incoronate star, ed il loro album del debutto, Picture Book (1985), fu su tutti gli scaffali dei negozi di musica del globo. L'immagine di Hucknall come ultimo Oliver Twist, con il un bastone da passeggio, maglione di lana ed un berretto di stoffa a coprire una "scopetta" sregolata di rossi capelli fu abbastanza distintivo, ma presto sembrò inappropriato per il disco di platino che seguì.

Secondo Album

Per il secondo Album, Men and Women (1987), fu adottato uno stile più sobrio, cappelli a bombetta e completi colorati rimpiazzarono il look da straccione. Anche la musica cambiò, con l'introspezione sociale commentativa del loro debutto rimpiazzata da una sonorità soul "funky" ed audace. Fu in questo periodo che Hucknall divenne un target per la stampa popolare, la quale piombando sulle suggestive parole della hit "The Right Thing", liquidò le sue sortite amorose in pochi, violenti articoli, tracciando i primi segni di un immagine dell'artista come uno spaccone libertino A dispetto della cattiva stampa, e della cruenta critica, Men and Women vendette abbastanza per tenere la band a galla.

Terzo Album

Prima di iniziare i lavori sul terzo album, Hucknall prese una decisione: mettere tutta in un album musica di qualità mirata alla massa piuttosto che continuare l'infruttuosa via della credibilità. Nell'album A New Flame (1989) le sonorità dei Simply Red diventano morbide e classiche, perfettamente illustrate dalla cover del brano di Harold Melvin "If You Don't Know My By Now", che divenne la numero 1 nelle chart degli Stati Uniti d'America ed uno dei singoli più ascoltati al mondo in quell'anno. Dopo questo tipo di successo, il punto di non ritorno venne oltrepassato. Hucknall cominciò ad essere ripreso con le più belle donne e corteggiato dalle celebrità di Hollywood, ed i Simply Red si ritrovarono fermamente al posto di superstar.

Quarto Album

Concerto Simply Red

Nel 1991, Hucknall si dichiarò un cittadino Europeo ed ammise finalmente che i Simply Red fossero essenziamlmente un progetto solista. Produsse, inoltre, il suo successo più articolato e ben formato della sua carriera con Stars (1991), un album sul quale Hucknall perfeziona l'arte di mascherare i testi politici in maniera tale da evitare di alienare i suoi fan più apolitici ("Wonderland", una delle ballate all'interno dell'album, per esempio è un attacco nascosto a Margaret Thatcher). Stars fu l'album più venduto sia in Inghilterra che in Europa negli anni 1991 e 1992, anche se -paradossalmente- fu il loro ultimo album popolare negli Stati Uniti (d'America).

In seguito

Due lunghi anni di tour e promozione seguirono Stars, ma i Simply Red tornarono più forti che mai nel 1995. Il loro singolo "Fairground", stabilì nuovi record per radio anche prima della sua emissione sul mercato, divenendo di fatto la band numero 1 in Inghilterra. La sua popolarità si tradusse con l'avvento dell'album Life nello stesso 1995 alla fine del quale vendette più di un milione di copie solo in Gran Bretagna, facendone il quarto album più venduto dell'anno dopo appena dieci settimane nei negozi. Un remix del singolo Fairground seguì poco dopo. Blue (1998) è essenzialmente un album di cover contenente diverse e degne versioni del brano "Night Nurse" di Greg Isaac e due disastrosi tentativi di ravvivare "The Air That I Breathe", originariamente un orrendo singolo degli Hollies.

Non molti artisti possono garantire un tale successo, ma Hucknall ha stabilito un legame di fiducia con i suoi ammiratori che ha poche similitudini nel mutevole panorama della musica mondiale. Le ricerche delle case di produzione rivelano che il 90% dei suoi fan comprerebbe i suoi nuovi album senza neanche ascoltarlo prima. Per loro i Simply Red rappresentano qualità degna di fiducia, infondendo lealtà che suggerisce come i loro successi nella storia musicale non siano ancora finiti.

Album

* Picture Book (1985)
* Men and Women (1987)
* A New Flame (album)
* Stars (1991)
* Life (1995)
* Greatest Hits (1996)
* Blue (1998)
* Love and the Russian Winter (album) (1999)
* It's Only Love (album) (2000)
* Home (2003)
* Simplified (2005) (Una collezione dei calssici dei Simply Red riarrangiati acusticamente. Comprende anche il nuovo brano "Perfect Love")

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni