Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Silvio Orlando Il Dio della Carneficina

dal 16 al 19 aprile 2009

vedi sulla mappa

Ancona Altro

Descrizione dell'Evento

Silvio Orlando Questi Fantasmi :Testo tra i più celebri di Eduardo De Filippo, «Questi fantasmi » è ambientato a Napoli in un grande palazzo secentesco dove vanno ad abitare Pasquale e la giovane moglie Maria.

«Questi fantasmi» fu scritto da Eduardo De Filippo nel 1946, sulla base di un aneddoto ma anche dei ricordi d'infanzia di suo padre, che aveva abitato per qualche mese coi genitori in un enorme palazzo dato in affitto a basso prezzo perché si riteneva fosse frequentato dai fantasmi. La madre ne fu talmente impressionata da avvertire di continuo
presenze misteriose e convinse il marito a traslocare. La commedia fu presentata per la prima volta al pubblico nello stesso 1946, al teatro Eliseo di Roma, e fu accolta calorosamente dal pubblico e molto apprezzata dalla critica. Nel 1954 lo stesso De Filippo diresse il film omonimo, con Renato Rascel e Maria Frau nei ruoli principali e, nel 1967, Renato Castellani si ispirò allo stesso testo dando vita ad una pellicola interpretata da Vittorio Gassman e Sofia Loren. Nel 1955 «Questi Fantasmi» aveva debuttato con grande successo a Parigi, dove sarebbe stato riproposto l'anno successivo. Seguirono due edizioni televisive della commedia, entrambe con regia di De Filippo, nel 1956 e nel 1962, anno in cui lo stesso autore la portò in tournée in Polonia, in Ungheria, Austria ed Unione Sovietica. Nel 1981 fu la volta della Compagnia di Enrico Maria Salerno e dieci anni dopo della Compagnia di Luca De Filippo, figlio di Eduardo.
Testo tra i più celebri di Eduardo De Filippo, «Questi fantasmi » è ambientato a Napoli in un grande palazzo secentesco dove vanno ad abitare Pasquale e la giovane moglie Maria.
Quest'ultima non sa del singolare accordo tra il marito e il padrone di casa: affitto gratuito affinché venga smentita la diceria che vuole la casa popolata di fantasmi. Al contrario, Pasquale ne è talmente suggestionato che, quando incontra casualmente Alfredo, il facoltoso amante della moglie, lo scambia per un fantasma. E siccome quest'ultimo gratifica continuamente la donna con regali, Pasquale si ritiene beneficiato dal fantasma, senza porsi troppi interrogativi. Maria, esasperata dall'ingenuità del marito, che non sa sino a qual punto vera o di comodo, decide di fuggire con Alfredo. Ma i familiari di questi, che è pure regolarmente coniugato, per scongiurare lo scandalo, informano della tresca Pasquale, che non sa crederli persone reali o essi pure fantasmi. La relazione adulterina finisce e per Pasquale, senza i regali di Alfredo, è difficile sbarcare il lunario. L'unica speranza è che il fantasma ritorni per chiedergli aiuto: il che accade puntualmente perché Alfredo non resiste a stare lontano tanto a lungo senza vedere Maria. Pasquale lo accoglie come un salvatore, gli si getta ai piedi e gli grida la sua disperazione per non riuscire a garantire una vita decorosa all'amatissima moglie. Alfredo, intenerito da tanta buona fede, prima di sparire per sempre dall'orizzonte della coppia, gli lascia una grossa somma di denaro.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni