Sigrun Richter in concerto a Coriano
il 18 settembre 2009
vedi sulla mappaCoriano Rimini Altro
Questo è il primo di due appuntamenti nati dalla collaborazione tra l’Associazione Musicale Rosaspina e la Biblioteca “Battarra” di Coriano. Il 30 Settembre sarà la volta infatti del chitarrista Scott Kritzer
Sigrun Richter, liutista, nata a Marburg, si è specializzata - dopo lo studio della chitarra - in liuto rinascimentale e barocco. La sua formazione come liutista ha avuto luogo alla Musikhochschule di Colonia presso Konrad Junghänel. Inoltre ha approfondito i suoi studi con workshop presso Hopksinson Smith e Paul O'Dette.
Sigrun Richter ha tenuto concerti in tutta Europa sia come solista di liuto rinascimentale e barocco che come basso continuo in molti ensemble. La sua specialità è finora la musica del Seicento. Cosicchè accanto a numerose produzioni radiofoniche e per CD, sono apparse anche esecuzioni soliste di musica francese per liuto riprodotta per la prima volta: Les Accords Nouveaux, I e II.
Un'altro CD dimostra la sua dimestichezza con la musica italiana rinascimentale: Io canterei d'Amor, dal Canzoniere di Petrarca messo in musica nel Cinquecento.
Nel 2001 appare la sua CD Musica per liuto di Sylvius Leopold Weiss, eseguita su uno strumento originale del Museo Nazionale Germanico di Norimberga, il liuto barocco di Sebastian Schelle del 1744.
L'ultima produzione in comune con Gundula Anders, soprano, e Hille Perl, viola da gamba, un CD con musica di Sigismondo d'India, apparire nel 2001 col titulo Del Cielo d'Amor.
Dopo aver insegnato Liuto e Stilistica del Seicento per cantanti alla Hochschule für Musik und Theater di Saarbrücken (1983-2000), Sigrun Richter insegna Liuto e Pratica di Esecuzione Storica al Dr. Hochs Conservatorium, Accademia di Musica di Francoforte sul Meno