Shakespeare situations a Piacenza
dal 23 al 24 maggio 2009
vedi sulla mappaPiacenza Altro
Gli attori della Società Filodrammatica Piacentina e quelli del Charioteer esploreranno attraverso l’improvvisazione corale e, successivamente, a coppie alcuni dei dialoghi tratti dalle opere di Shakespeare. Il lavoro si svilupperà partendo dall’approccio e dalla comprensione del testo fino alla messa in scena passando per le tappe fondamentali della ricerca: l’analisi drammaturgica della scena, l’analisi fisica attraverso il movimento, l’improvvisazione corale, la creazione e lo sviluppo dei rapporti, la creazione della storia.
Gli attori italiani e scozzesi che avranno seguito i corsi di perfezionamento tenuti da Laura Pasetti reciteranno senza alcun supporto scenografico alcuni dei dialoghi selezionati dalla vasta produzione del commediografo in una sorta di gioco di ruoli che li vedrà impegnati sul palco contemporaneamente, ora come coro, ora come protagonisti, nelle rispettive lingue.
Le situazioni estrapolate dalla storia verranno sezionate, ribaltate, amplificate, replicate a volte in doppia lingua, come sotto una lente di ingrandimento; ogni storia confluirà nell’altra offrendo allo spettatore una carrellata di caratteri e personaggi in cui specchiarsi e con cui confrontarsi. Le scene utlizzate saranno prese da alcune delle opere più note di Shakespeare, tra cui Romeo e Giulietta, Antonio e Cleopatra, Misura per misura, Giulio Cesare, Riccardo III, La dodicesima notte, Il racconto d’inverno.