Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Sfogliando le strade di Casalecchio

il 07 novembre 2009

vedi sulla mappa

Bologna Altro

Descrizione dell'Evento

Una rappresentazione scenica tra passato e presente dei luoghi storici di Casalecchio di Reno Sabato 7 novembre, alle ore 10.30, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), la classe 2° A delle scuole secondarie di I grado “Galilei” porta in scena la storia della propria città.

Un viaggio nello spazio, dalle scuole “Galilei” alla Croce di Casalecchio fino all’Eremo di Tizzano, e nel tempo, dall’età romana all’Ottocento, attraverso una rappresentazione teatrale che è anche una lezione di storia e geografia. I ragazzi e le ragazze della classe 2° A delle scuole secondarie di I grado “Galilei” portano in scena Sfogliando le strade di Casalecchio, sabato 7 novembre alle ore 10.30 in Piazza delle Culture.

La lezione-spettacolo, ideata da Lina Iannella in collaborazione con Stefano Vacchi, artista-formatore dell’Associazione Culturale Cantharide, consentirà di riscoprire alcuni momenti del passato di Casalecchio, a partire dalle loro tracce che permangono nei toponimi delle località o delle strade della città. In questo percorso, i ragazzi saranno virtualmente accompagnati da Antonio Baldacci, botanico, etnologo e geografo vissuto a Casalecchio di Reno a cavallo tra XIX e XX secolo, che fu docente all’Università di Bologna e importante studioso della flora mediterranea e balcanica. Questo artificio di scena è l’occasione per ricordare la vita e l’opera di un casalecchiese illustre, oggi un po’ dimenticato, e al contempo, sul piano didattico, per saldare indagine storica e linguaggio teatrale, stimolando un interesse per la storia locale basato anche sulla rilevazione di minuzie e curiosità.

Sfogliando le strade di Casalecchio, che è evento collaterale della Festa della Storia svoltasi a Bologna dal 17 al 25 ottobre scorso, deve ringraziare per la preziosa consulenza storica i Professori Pier Luigi Chierici e Rolando Dondarini; in occasione dello spettacolo è previsto un intervento di Rolando Dondarini, professore associato presso il Dipartimento di Discipline Storiche dell’Università di Bologna e promotore della Festa della Storia. Un’opportunità, per i cittadini casalecchiesi e non solo, di scoprire aspetti nascosti del territorio e della vicenda storica di Casalecchio di Reno.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni