“Kilometro Zero – La cucina diventa spettacolo”: Sfida Tra Cuochi al Teatro Verdi
il 26 gennaio 2012
vedi sulla mappaCesena Via Luigi Sostegni, 13 - Cesena
Info: 0547 613888
il 26 gennaio 2012
vedi sulla mappaCesena Via Luigi Sostegni, 13 - Cesena
Info: 0547 613888
Il palcoscenico sarà quello del Teatro Verdi e gli chef che si contenderanno la palma per il miglior piatto saranno : Massimo Moroni dello storico Ristorante Milanese Don Lisander , Gianni Tota del nuovo e lussuoso Hotel Boscolo Exedra di Milano, Andrea Bevilacqua padrone di casa di uno dei Ristoranti più antichi e rinomati della piazza milanese, L'Antica Trattoria Bagutto, Denis Ferrari del Teatro Verdi di Cesena, Marco di Lorenzi del Alexander MuseumPalace di Pesaro, Maurizio Passante e Luigi Sica del nuovo e creativo Ristorante Mediterraneo di Misano Adriatico. Direzione del cooking show affidata allo chef Sergio Ferrarini .
Gli chef prepareranno dalle cucine del teatro un piatto e contemporaneamente nel centro della sala Sergio Ferrarini coadiuvato da alcuni colleghi di Cesena preparerà lo stesso piatto a vista dei clienti, una esperienza unica che permetterà di mangiare e vedere come si crea il piatto proposto. Si potranno seguire in diretta grazie alle riprese video anche i perfetti movimenti degli chef nella cucina, degni di una collaudata orchestra
I prodotti usati per la creazione dei piatti saranno rigorosamente del territorio, per rafforzare sempre di più la nuova e interessante formula del chilometro zero.
Sarà un trionfo di Squaquerone, Raviggiolo della Centrale del latte di Cesena, carni di Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, formaggio di Fossa di Sogliano, verdure freschissime dei contadini di Cesena, selezioni di carne di Mora Romagnola, Olio Extravergine di oliva delle colline di Romagna, Sale di Cervia, erbe aromatiche e fiori eduli di Gattolino . Non mancheranno i famosi pani fatti dallo staff del Teatro Verdi .
Tutti i commensali saranno protagonisti della serata perché dovranno con il loro voto stabilire il miglior piatto e decretare lo chef vincitore della competizione.
Ci sarà spazio anche per gli amanti del vino con una degustazione in abbinamento a cura della cantina Morticino. La serata sarà inoltre allietata da musicisti che proporranno un percorso musicale legato a quello eno-gastronomico attraverso pillole di brani classici.
Chef e anima del Ristorante Don Lisander, il rinomato e prestigiosissimo locale di Via Manzoni, conosciuto in tutto il mondo come uno dei luoghi più suggestivi e frequentati dall'alta società lombarda. Apprezzato da tutti per il menù ricco di spunti della tradizione gastronomica lombarda e milanese, arricchita dall'innovazione garantita dall'esperienza che Massimo ha fatto in tutto il mondo. Professionalità di respiro internazionale unita alla tradizionalità delle sue origini, che garantiscono un gusto eccellente ed un risultato impeccabile nell'esecuzione delle sue creazioni culinarie. Massimo, eletto "miglior cuoco della Lombardia" giovanissmo, è sicuramente uno dei migliori chef italiani, dotato di grande creatività, dalle molteplici qualità umane e conoscenze professionali, di grande umiltà e passione per il Suo lavoro. E' oggi il Presidente della Delegazione Cuochi Regione Lombardia dell'Associazione Professionale Cuochi Italiani.
Ha lavorato per anni come Personal Chef, definito dalla stampa come lo "Chef dei Vip". Ha cucinato per personaggi del calibro di Vasco Rossi, Moratti, d'Alema e moltissimi personaggi dello spettacolo. Ha conquistato palmares di medaglie e onorificenze in concorsi nazionali di notevole importanza, testimonial per alcune importanti aziende leader di settore in format stampa o degustazioni, opera oggi in uno degli Hotel Milanesi di maggior tendenza e livello: il Boscolo Hotel Exedra di Milano in qualità di Chef Executive Manager. Un grande cultore dello spirito associativo e di squadra, appassionato del Suo lavoro nel quale mette sempre l'entusiasmo e la carica necessaria per renderlo indimenticabile.
Padrone di casa di uno dei Ristoranti più antichi e rinomati della piazza milanese: L'Antica Trattoria Bagutto. Annoverato tra i Locali Storici d'Italia, un locale d'altri tempi dove si respira dal 1284 un'aria tipicamente milanese nell'atmosfera ma soprattutto nel gusto dei piatti che si degustano. Andrea, dopo varie esperienze di alto livello, che lo hanno visto passare dal Four Season di Milano ai locali più prestigiosi del lago di Como, approda al Bagutto per perpetuare la tradizione milanese, che lo vede tra i protagonisti del gusto meneghino grazie ai suoi piatti tipici, in primis la cotoletta alla Milanese, in arte "L'Orecchia di Elefante".
Chef di grande professionalità, Sica insegna alla scuola alberghiera di Riccione, vanta esperienze in Giappone, Canada, Australia, per anni chef della nota stilista Alberta Ferretti, consulente gastronomica al Biblos per diverse stagioni. Da alcuni mesi è consulente nel nuovo e creativo Ristorante Mediterraneo di Misano.
Giovane ma valente chef di cucina, dirige un centro di cottura di alto livello a Rimini, da anni segue le orme dello chef Sica, attualmente è chef projet del ristorante Mediterraneo di Misano.
Chef executive del prestigioso Alexander Museum Palace di Pesaro, è sicuramente lo chef Pesarese più emergente, vanta esperienze in numerosi ristoranti stellati, vincitore di diversi concorsi gastronomici è personaggio di spicco del mondo Associativo nazionale.
Chef executive del Teatro Verdi di Cesena, ha accompagnato l'avventura del noto locale romagnolo dalla sua nascita, nel 2003. Ha partecipato a numerosi concorsi con ottimi piazzamenti, rappresentando l'Emilia Romagna in Canada, Giappone, Spagna. Vanta numerose esperienze lavorative all'estero ed in hotel di prestigio (Grand Hotel di Cervia). E' inoltre stato docente presso le Scuole Alberghiere di Castel San Pietro, Cervia e Ferrara.