Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Convegno : Settimo Incontro di Studio di Analitica

dal 19 al 21 novembre 2009

vedi sulla mappa

Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

Il Settimo Incontro di Studio di Analitica, organizzato in collaborazione con l’Istituto Musicale Pareggiato G. Lettimi e la Sagra Musicale Malatestiana, prosegue e approfondisce alcuni degli argomenti che erano stati presentati in occasione dei precedenti incontri. Quest'anno il Convegno si articolerà in sei sessioni di studio, la prima delle quali sarà dedicata al compositore riminese Antonio Draghi, vissuto tra il 1634 e il 1700 ma attivo per la gran parte della sua esistenza presso la corte imperiale di Vienna, dove dal 1682 ricoprì la carica di Kapellmeister.

Nel pomeriggio inizieranno invece le sessioni più specificamente analitiche con alcune relazioni riguardanti il periodo tra il Rinascimento e il Barocco. La sessione che aprirà la giornata di venerdì 20 novembre sarà invece incentrata su una sola composizione, il Trio "Hommage a R[obert] Sch[umann]" op. 15/d per clarinetto, viola e pianoforte del compositore ungherese György Kurtág. Dopo la relazione introduttiva del musicologo canadese Friedemann Sallis (Calgary University, Canada), nella quale saranno sintetizzati gli aspetti stilistici della musica da camera di Kurtág e i problemi legati all'indagine analitica di simili composizioni, gli interventi di Rossana Dalmonte, Mario Baroni, Antonio Rostagno ed Egidio Pozzi, si concentreranno sulla partitura e le tecniche compositive del Trio, di cui verrà riproposta l'esecuzione da parte di Paolo Fantini (clarinetto), Danilo Rossi (viola) e Paolo Wolfango Cremonte (pianoforte). Il pomeriggio del venerdì comprenderà due sessioni parallele: mentre nella prima sessione (Ottocento strumentale: aspetti teorici, interpretativi e stilistici presso la Biblioteca del Lettimi) si affronteranno alcune tematiche legate alle tradizioni tonali dell'epoca romantica, nella seconda sessione (Il Novecento popular e di tradizione orale, in Auditorium) le relazioni proposte toccheranno diversi aspetti della teoria e della musica del secolo appena trascorso. L'ultima sessione del Convegno (Avanguardie colte del Novecento) affronterà invece alcune tematiche riguardanti la produzione del Novecento colto, un tema sul quale ci si è intrattenuti spesso nelle precedenti edizioni del Convegno, a testimonianza dell'interesse della giovane musicologia italiana verso la musica e i repertori del secolo scorso.

PROGRAMMA

giovedì 19 novembre 2009

ore 10.30

Accoglienza dei partecipanti e iscrizioni

ore 11.00

Saluto delle autorità e degli organizzatori

Prima sessione: Antonio Draghi: un compositore riminese del Seicento

Presiede: Mario Baroni

Giulia Vannoni

Antonio Draghi: un “caso” scientifico

Flavio Colusso

Seicentonovecento per Antonio Draghi: scelte dell’autore, scelte dell’esecutore

Angela Romagnoli

Oratorio e sepolcro nella Vienna seicentesca: testi e prassi

Anna Tedesco

Il tema di S. Agata nell’oratorio seicentesco

Emilio Sala

Per una drammaturgia musicale dei Sepolcri draghiani

ore 15.30

Seconda sessione: Tra Rinascimento e Barocco: interpretazione, forma e linguaggio

Presiede: Giorgio Sanguinetti

Emanuele Gasperini

Tra Musica e Architettura. Il Nuper rosarum flores di Dufay e la brunelleschiana cupola di Santa Maria in Fiore

Simone Ciolfi

I recitativi delle Cantate di Alessandro Scarlatti: aspetti formali e funzionali

coffee break

Fabrizio Ammetto

Analisi formale e armonico-strutturale dei concerti per due violini di Vivaldi

Duilio D’Alfonso

La fuga per organo BWV 542 di J. S. Bach: dal soggetto alla forma, in prospettiva schenkeriana

ore 21.00

Concerto (Teatro degli Atti, Via Cairoli 42)

Trio dell'Istituto Lettimi

Paolo Fantini (clarinetto), Danilo Rossi (viola),

Paolo Wolfango Cremonte (pianoforte)

Musiche di Mozart, Bruch, Kurtág

---***---

venerdì 20 novembre 2009

ore 9.30

Terza sessione: Tavola Rotonda - Il Trio op. 15/d “Hommage à R. Sch.” di György Kurtág: contesto, analisi, interpretazione

Presiede: Rossana Dalmonte

Relazione introduttiva di

Friedemann Sallis (Calgari University, Canada):

La musica da camera di György Kurtág

Relazioni di:

Mario Baroni, Egidio Pozzi e Antonio Rostagno

Intervengono:

Danilo Rossi, Paolo Fantini e Paolo Wolfango Cremonte

ore 15.30

Quarta sessione: Ottocento strumentale: aspetti teorici, interpretativi e stilistici

Presiede: Antonio Rostagno

Marco Targa

La sinfonia a teatro. Procedimenti sinfonici nelle opere delgi autori della Giovane Scuola

Catello Gallotti

La forma-sonata oggi: l’esposizione della sonata classica in due recenti teorie

coffee break

Gaia Varon

Interprete e regista: dialogo fra sordi o felice convivenza? Due versioni video della Quinta di Beethoven dirette da Herbert von Karajan

Elisabetta Piras

Pensiero implicito e pensiero esplicito nell’esecuzione musicale di giovani pianisti

ore 15.30 Biblioteca dell'Istituto

Quinta sessione: Il Novecento popular e di tradizione orale

Presiede: Egidio Pozzi

Emilio Capalbo

Concezione modulare e sue evoluzioni nella popular music

Marco Francesco Lutzu

La riscoperta di una polifonia di tradizione orale: il caso di Nughedu San Nicolò

coffee break

Giuseppe Massimo Rizzo

Analisi delle interazioni musicali nella musica strumentale dell’isola di Veglia (Golfo del Quarnaro, Croazia)

Alessandro Bratus

Scrittura e riscrittura nei Basement Tapes di Bob Dylan: Ode To Billie Joe di Bobbie Gentry e Clothesline Saga (Answer To Ode)

ore 19.15

Assemblea Straordinaria del G.A.T.M.

Ore 21.00

In absentia

cortometraggio dei Brothers Quay. Musiche di Karlheinz Stockhausen. Produzione Konich BBC.

In collaborazione con Riccione TTV Festival e Cineteca comunale.

Cineteca Comunale, via Gambalunga, 27

---***---

sabato 21 novembre 2009

ore 9.00

Sesta sessione: Avanguardie colte del Novecento

Presiede: Susanna Pasticci

Alfonso Alberti

Ortografia e funzioni armoniche nella produzione atonale di Skrjabin

Patrizia Mazzina

La musica gestuale di John Cage

Marco Marinoni – Simone Conforti

Anthèmes 2 di Pierre Boulez: analisi parametrico-estetica e fattibilità dell’ambiente esecutivo

coffee break

Simonetta Sargenti

Interazione spazio-suono e influenza fra tecnologia e scrittura strumentale nelle ultime opere di Luigi Nono

Emiliano De Mutiis

Livelli di lettura e pragmatiche interpretative in De Stijl (1985) di Louis Andriessen

ore 14.30

Assemblea Generale Annuale del G.A.T.M.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni