Convegno : Settimo Incontro di Studio di Analitica
dal 19 al 21 novembre 2009
vedi sulla mappaRimini Altro
dal 19 al 21 novembre 2009
vedi sulla mappaRimini Altro
Nel pomeriggio inizieranno invece le sessioni più specificamente analitiche con alcune relazioni riguardanti il periodo tra il Rinascimento e il Barocco. La sessione che aprirà la giornata di venerdì 20 novembre sarà invece incentrata su una sola composizione, il Trio "Hommage a R[obert] Sch[umann]" op. 15/d per clarinetto, viola e pianoforte del compositore ungherese György Kurtág. Dopo la relazione introduttiva del musicologo canadese Friedemann Sallis (Calgary University, Canada), nella quale saranno sintetizzati gli aspetti stilistici della musica da camera di Kurtág e i problemi legati all'indagine analitica di simili composizioni, gli interventi di Rossana Dalmonte, Mario Baroni, Antonio Rostagno ed Egidio Pozzi, si concentreranno sulla partitura e le tecniche compositive del Trio, di cui verrà riproposta l'esecuzione da parte di Paolo Fantini (clarinetto), Danilo Rossi (viola) e Paolo Wolfango Cremonte (pianoforte). Il pomeriggio del venerdì comprenderà due sessioni parallele: mentre nella prima sessione (Ottocento strumentale: aspetti teorici, interpretativi e stilistici presso la Biblioteca del Lettimi) si affronteranno alcune tematiche legate alle tradizioni tonali dell'epoca romantica, nella seconda sessione (Il Novecento popular e di tradizione orale, in Auditorium) le relazioni proposte toccheranno diversi aspetti della teoria e della musica del secolo appena trascorso. L'ultima sessione del Convegno (Avanguardie colte del Novecento) affronterà invece alcune tematiche riguardanti la produzione del Novecento colto, un tema sul quale ci si è intrattenuti spesso nelle precedenti edizioni del Convegno, a testimonianza dell'interesse della giovane musicologia italiana verso la musica e i repertori del secolo scorso.
PROGRAMMA
giovedì 19 novembre 2009
ore 10.30
Accoglienza dei partecipanti e iscrizioni
ore 11.00
Saluto delle autorità e degli organizzatori
Prima sessione: Antonio Draghi: un compositore riminese del Seicento
Presiede: Mario Baroni
Giulia Vannoni
Antonio Draghi: un “caso” scientifico
Flavio Colusso
Seicentonovecento per Antonio Draghi: scelte dell’autore, scelte dell’esecutore
Angela Romagnoli
Oratorio e sepolcro nella Vienna seicentesca: testi e prassi
Anna Tedesco
Il tema di S. Agata nell’oratorio seicentesco
Emilio Sala
Per una drammaturgia musicale dei Sepolcri draghiani
ore 15.30
Seconda sessione: Tra Rinascimento e Barocco: interpretazione, forma e linguaggio
Presiede: Giorgio Sanguinetti
Emanuele Gasperini
Tra Musica e Architettura. Il Nuper rosarum flores di Dufay e la brunelleschiana cupola di Santa Maria in Fiore
Simone Ciolfi
I recitativi delle Cantate di Alessandro Scarlatti: aspetti formali e funzionali
coffee break
Fabrizio Ammetto
Analisi formale e armonico-strutturale dei concerti per due violini di Vivaldi
Duilio D’Alfonso
La fuga per organo BWV 542 di J. S. Bach: dal soggetto alla forma, in prospettiva schenkeriana
ore 21.00
Concerto (Teatro degli Atti, Via Cairoli 42)
Trio dell'Istituto Lettimi
Paolo Fantini (clarinetto), Danilo Rossi (viola),
Paolo Wolfango Cremonte (pianoforte)
Musiche di Mozart, Bruch, Kurtág
---***---
venerdì 20 novembre 2009
ore 9.30
Terza sessione: Tavola Rotonda - Il Trio op. 15/d “Hommage à R. Sch.” di György Kurtág: contesto, analisi, interpretazione
Presiede: Rossana Dalmonte
Relazione introduttiva di
Friedemann Sallis (Calgari University, Canada):
La musica da camera di György Kurtág
Relazioni di:
Mario Baroni, Egidio Pozzi e Antonio Rostagno
Intervengono:
Danilo Rossi, Paolo Fantini e Paolo Wolfango Cremonte
ore 15.30
Quarta sessione: Ottocento strumentale: aspetti teorici, interpretativi e stilistici
Presiede: Antonio Rostagno
Marco Targa
La sinfonia a teatro. Procedimenti sinfonici nelle opere delgi autori della Giovane Scuola
Catello Gallotti
La forma-sonata oggi: l’esposizione della sonata classica in due recenti teorie
coffee break
Gaia Varon
Interprete e regista: dialogo fra sordi o felice convivenza? Due versioni video della Quinta di Beethoven dirette da Herbert von Karajan
Elisabetta Piras
Pensiero implicito e pensiero esplicito nell’esecuzione musicale di giovani pianisti
ore 15.30 Biblioteca dell'Istituto
Quinta sessione: Il Novecento popular e di tradizione orale
Presiede: Egidio Pozzi
Emilio Capalbo
Concezione modulare e sue evoluzioni nella popular music
Marco Francesco Lutzu
La riscoperta di una polifonia di tradizione orale: il caso di Nughedu San Nicolò
coffee break
Giuseppe Massimo Rizzo
Analisi delle interazioni musicali nella musica strumentale dell’isola di Veglia (Golfo del Quarnaro, Croazia)
Alessandro Bratus
Scrittura e riscrittura nei Basement Tapes di Bob Dylan: Ode To Billie Joe di Bobbie Gentry e Clothesline Saga (Answer To Ode)
ore 19.15
Assemblea Straordinaria del G.A.T.M.
Ore 21.00
In absentia
cortometraggio dei Brothers Quay. Musiche di Karlheinz Stockhausen. Produzione Konich BBC.
In collaborazione con Riccione TTV Festival e Cineteca comunale.
Cineteca Comunale, via Gambalunga, 27
---***---
sabato 21 novembre 2009
ore 9.00
Sesta sessione: Avanguardie colte del Novecento
Presiede: Susanna Pasticci
Alfonso Alberti
Ortografia e funzioni armoniche nella produzione atonale di Skrjabin
Patrizia Mazzina
La musica gestuale di John Cage
Marco Marinoni – Simone Conforti
Anthèmes 2 di Pierre Boulez: analisi parametrico-estetica e fattibilità dell’ambiente esecutivo
coffee break
Simonetta Sargenti
Interazione spazio-suono e influenza fra tecnologia e scrittura strumentale nelle ultime opere di Luigi Nono
Emiliano De Mutiis
Livelli di lettura e pragmatiche interpretative in De Stijl (1985) di Louis Andriessen
ore 14.30
Assemblea Generale Annuale del G.A.T.M.