Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Settimana Della Cultura Rimini

dal 21 al 28 marzo 2013

vedi sulla mappa

Rimini Diverse location  -  Rimini

Info: 0541 793851

Descrizione dell'Evento

Dal 21 al 28 marzo 2013 torna la Settimana della Cultura, l’evento indetto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali che giunge quest’anno alla XV edizione. Oltre all’apertura gratuita per dieci giorni dei luoghi statali dell’arte, il Ministero propone tantissime iniziative sull’intero territorio nazionale.

La settimana della cultura inizierà da giovedì 21 marzo alle ore 16,30 con l'evento “Catturati da Venere…In vetrina il bronzetto da San Giovanni in Perareto” un evento dedicato al bronzetto di età romana imperiale il quale negli anni 60' fu rubato dal museo in cui era conservato e a distanza di anni grazie alla collaborazione del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e alla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna è stato ritrovato in possesso di un gallerista d'antiquariato ma ora restituito ai Musei riminesi al fine di preservare il patrimonio culturale locale. Il bronzetto ufficialmente fu restituito in dicembre 2012 in una cerimonia e ora è pronto per farsi conoscere al pubblico attraverso un evento curato da Renata Curina della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, dell'archeologa Maria Grazia Maioli e di Valeria Cicala Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna. Sarà un privilegio per la sezione archeologica del Museo possedere la statuetta di Venere che accrescerà il patrimonio culturale del Museo e sarà il punto di partenza di un percorso dedicato alle letture poetiche.

Per la settimana della cultura torna anche l'evento ''Metafore'', una mostra a cura di Massimo Pulini, Franco Pozzi, Claudio Balestracci dedicata a opere del Seicento. La mostra è un sorta di allestimento metaforico che mette in relazione le opere presenti con altre opere della collezione. Oggetti di grande significato, elementi della natura permettono di eseguire una lettura del tutto singole e unica.  Ovviamente non si vuole eliminare quella che è l'analisi della storia ma di offrire una stimolazione sensoriale che permette di cogliere il senso marginale del testo storico.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni