Settembre Castellano: giornate del miele
dal 02 al 19 settembre 2010
vedi sulla mappaCastelSanPietro Bologna Altro
dal 02 al 19 settembre 2010
vedi sulla mappaCastelSanPietro Bologna Altro
Si tratta del 23esimo “farmer’s market” che nasce in provincia di Bologna, il 17esimo fuori dai confini del capoluogo. « Un ’esperienza da sostenere e valorizzare - commenta l’assessore provinciale all’Agricoltura, Gabriella Montera - perché la produzione agricola ha sempre più bisogno di diversificazione e si materializza un rapporto virtuosissimo tra produttori econsumatori che si può meglio esplicitare in piazza».
In particolare, a Castel San Pietro, territorio «davvero a metà tra l’Emilia e la Romagna - ricorda Montera - si realizza una fusione tra culture enogastronomiche ». Tornando al Settembre castellano, si tratta di una «tradizione consolidata di iniziative - sottolinea l’assessore provinciale al Turismo, Graziano Prantoni - che tengono insieme cultura, sport ed enogastronomia ».
Tutto frutto di un «grande lavoro di concertazione - aggiunge Roberta Bellavia, assessore comunale all’Economia del territorio - tra associazioni di categoria, culturali, sportive e di volontariato ». Una manifestazione
che «in un momento così difficile - sottolinea Sauro Dal Fiume, assessore comunale allo Sport - abbiamo reso più sobria, ma che deve mantenere un carattere di divertimento e accoglienza nel modo migliore possibile».
Tra gli appuntamenti, nell ’anno internazionale della biodiversità, quattro giorni dedicati al miele.
Castel San Pietro ospiterà mostre, convegni (parteciperà anche il ministero delle Politiche agricole e Paolo De Castro, presidente della commissione Agricoltura del Parlamento europeo) e la Borsa nazionale del miele: per l’Italia «l’appuntamento apistico per eccellenza», sottolinea Giancarlo Naldi, consigliere provinciale Pde presidente dell’Osservatorio nazionale della produzione e del mercato del miele.
fonte il domani di bologna del 31/08/2010