Sergio Toppi In Mostra a Reggio Emilia
dal 26 maggio al 26 giugno 2009
vedi sulla mappaReggio Emilia Altro
dal 26 maggio al 26 giugno 2009
vedi sulla mappaReggio Emilia Altro
L’esposizione si snoda, grazie alla particolare e riconosciuta maestria del grande fumettista, in un percorso di 16 tavole che ripercorrono la narrazione del libro romanzato della Prof.ssa Franca D’Amico Sinatti “Il mistero del silenzio. Il ritorno di un re Longobardo”.
Rivisitando la leggenda di Re Desiderio, ultimo Re dei Longobardi, ci si ritroverà negli incantevoli dettagli medioevali di uno scudo longobardo piuttosto che nella classica alabarda, per soffermarsi nei meravigliosi tratti che hanno “intagliato” su carta la collana che Desiderio donò alla moglie Ansa in occasione del loro sposalizio.
Un'esposizione di elevata qualità assicurata dal talento dell'autore, definito "poeta della verticalità del fumetto,colui che ha spezzato la classica divisione in vignette per prendersi l'intera pagina, per raccontare le sue storie con e attraverso lo spazio. Sergio Toppi ci fa vivere il fumetto non come un sequenza di azioni, ma come un momento infinito." (da L'arte di Sergio Toppi, ed. I classici del fumetto di Repubblica, 2004).
La mostra è stata al centro della 42° edizione della prestigiosa Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia che si è tenuta presso il Centro Esposizioni del Quartiere Fieristico nella giornata di sabato 23 maggio, grazie alla collaborazione tra l’Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione, la Fondazione Dominato Leonense e Cassa Padana.
In occasione della mostra, saranno disponibili alcune copie delle tavole e del libro a condizioni scontate.