Sergio Casabianca porta al Teatro Turroni di Sogliano
il 02 dicembre 2011
vedi sulla mappaSogliano Sul Rubicone Piazza Mazzini 18 - Forlì
Info: 0541 817328 - 0541 817339
il 02 dicembre 2011
vedi sulla mappaSogliano Sul Rubicone Piazza Mazzini 18 - Forlì
Info: 0541 817328 - 0541 817339
"Swingoldream” è molto più di un concerto: è un varietà musicale scoppiettante a base di jazz, swing e tante risate. Uno spettacolo che esalta la vena istrionica di Sergio Casabianca nella sua veste di "cantattore" popolare, con i suoi brani originali di sapore ironico, rivisitazioni della canzone italiana in chiave swing e l'improvvisazione che diventa sfrenata attraverso i virtuosismi di Massimo Tagliata al pianoforte e alla fisarmonica, Giuseppe Zanca al basso e alla tromba, Max Ferri alla batteria. Un sodalizio artistico che si rinnova da un decennio e che li ha visti protagonisti nel programma radiofonico "Good News" condotto da Sergio Casabianca nel 2010 sull'emitettente nazionale sammarinese San Marino Rtv.
Casabianca ha di recente vinto il concorso di cabaret "Ridàn a Bulagna 2011" ed è stato special guest dei Nomadi per il concerto di apertura del tour "La storia", tenutosi lo scorso 11 Novembre presso il teatro Novelli di Rimini e organizzato dall'Associazione Onlus UNA GOCCIA PER IL MONDO da lui fondata nel 2002. Ha pubblicato quest'anno l'album "Quando sarò grande" che contiene il brano "Notte di Rosa" dedicato alla riviera romagnola. Sempre nel 2011 ha portato a teatro con grande successo il suo spettacolo comico "Tanimodi" in coppia con l'attore e regista Marco Moretti.
SERGIO CASABIANCA: biografia
Personaggio dai mille volti artistici, Sergio Cenci alias Casabianca è un cantautore riminese caparbio e tenace, voce calda e grintosa, con un carisma da “animale da palcoscenico”. Comincia la sua carriera come cantante e cabarettista suonando la chitarra nei locali e interpretando cover e inediti. Le sue capacità canore e artistiche lo portano ben presto davanti al grande pubblico, a Parma per l’apertura di un concerto di Zucchero. Ha partecipato ad importanti manifestazioni come Castrocaro e Sanremo Rock e ha collaborato con grandi artisti quali Giulio Capiozzo e Paul Gordon Manners. A livello discografico ha all’attivo gli album “Moda…no grazie!" (2003), “Mendicante d´amore" (2006), "E grida...il mondo" (2007) e "Quando sarò grande" (2011).
E' autore del libro "...Chiocciola punto a capo ", pubblicato da Guaraldi Editore (2006) con un'introduzione di Nando Dalla Chiesa, in cui racconta la sua esperienza cambogiana e la maturazione dei futuri progetti umanitari. Da alcuni anni si è avvicinato anche al mondo del teatro scrivendo e interpretando, in collaborazione con l'attore e regista regista Marco Moretti, diversi spettacoli tra i quali "Buongiorno, buonasera, buonanotte" (2008), "Io mi chiamo Martino" (2009), "Le Bestie Feroci" (2010), "Tanimodi" (2011), ottenendo sempre un grande successo di pubblico. Nel 2010 ha condotto "Good News" sull'emitettente nazionale sammarinese San Marino Rtv, un programma radiofonico dedicato esclusivamente alle buone notizie che fondeva musica live, cabaret ed improvvisazione.
Ha fondato nel 2002 la Onlus "UNA GOCCIA X IL MONDO", associazione riminese che da anni sostiene un progetto umanitario in Cambogia rivolto ai ragazzi e bambini disagiati e alla quale vengono destinati parte degli introiti degli spettacoli. Il suo impegno sociale gli è valso la partecipazione a varie trasmissioni televisive, tra cui "Il senso della vita" e "Geo & Geo".