SenzAtomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari alla Biblioteca San Giovanni di Pesaro
dal 11 al 26 febbraio 2011
vedi sulla mappaPesaro Via Passeri, 102 - Pesaro
Info: 0721 454625
dal 11 al 26 febbraio 2011
vedi sulla mappaPesaro Via Passeri, 102 - Pesaro
Info: 0721 454625
Dall'11 al 26 febbraio la Fondazione Pescheria-Centro Arti Visive accoglie un'esposizione promossa dall'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. Fa parte del progetto anche un incontro alla Biblioteca San Giovanni, sabato 18. Due occasioni preziose per informarsi sulla minaccia nucleare e per acquisire consapevolezza rispetto alla scelta del proprio destino.
“E' per noi tempo di applicare la stessa equazione di Einstein per far sgorgare l'infinito potenziale che esiste nel profondo del cuore di ogni persona e liberare il coraggio e l'azione delle persone comuni per creare un'indomabile forza di pace. In ultima analisi, questo è l'unico modo di porre fine agli incubi nucleari della nostra epoca. In questa operazione, nessuno ha un ruolo più essenziale da ricoprire dei giovani” Daisaku Ikeda, Presidente Soka Gakkai Internazionale
Lo scorso 10 gennaio il bollettino degli Scienziati Atomici ha portato avanti di un minuto le lancette dell'orologio dell'apocalisse: ora mancano 5 minuti a mezzanotte. L'orologio dell'apocalisse è un orologio simbolico creato dagli scienziati del bulletin of Atomic Scientists dell'Università di Chicago nel 1947; la mezzanotte di tale orologio simboleggia la fine del mondo, causata da una guerra atomica. Al momento della creazione durante la guerra fredda, l'orologio fu spostato sette minuti prima della mezzanotte. Le lancette sono state spostate 18 volte. La massima vicinanza alla mezzanotte è stata di due minuti, tra il 1953 (test di armi termonucleari da parte di USA e URSS) e il 1960. Massima lontananza dalla mezzanotte: diciassette minuti, tra il 1991 (trattati START) e il 1995. Molte persone pensano che la minaccia nucleare si sia esaurita con la fine della guerra fredda ma gli scienziati e gli osservatori internazionali testimoniano una situazione molto allarmante. Quali strumenti abbiamo a disposizione - come cittadini - per essere informati ed esprimere la nostra volontà?
Dall’11 al 26 febbraio la Fondazione Pescheria - Centro Arti Visive di Pesaro ospita la mostra itinerante 'Senzatomica-Trasformare lo spirito umano per un mondo libero dalle armi nucleari'; inaugurata a Firenze lo scorso anno, rappresenta uno degli eventi più importanti promossi dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai nell’ambito della campagna internazionale per l’abolizione delle armi nucleari. Con il patrocinio della Regione Marche, del Comune di Pesaro e della Provincia di Pesaro e Urbino l'esposizione vuole informare e promuovere la riflessione ma anche dare potere alla gente rispetto alla costruzione del proprio futuro e alla scelta del proprio destino.
SenzAtomica non è solo un’esposizione multimediale suggestiva e toccante ma è anche una campagna di sensibilizzazione che 'parte dal basso' e che cresce e si rafforza attraverso l’azione delle persone comuni con l'obiettivo di sviluppare nella società - soprattutto fra i giovani, su cui principalmente ricade la responsabilità del futuro - la consapevolezza della minaccia nucleare. Dopo Firenze, Pesaro è il secondo comune in Italia ad aver accolto questo progetto culturale la cui portata storica e il cui ruolo saranno sempre più evidenti in Italia e nel mondo nel prossimo futuro.
Il cuore della campagna di sensibilizzazione diretta a ciascuno di noi affinchè si prenda consapevolezza della minaccia nucleare, si rifiuti il paradosso della sicurezza fondata sulle armi nucleari e si rivendichi il diritto ad un mondo libero da armi, è il sito www.senzatomica.it che offre a tutti i visitatori la possibilità di interagire e sostenere la campagna.
Divisa in quattro sezioni, l'esposizione multimediale che sarà allestita presso la Pescheria dall'11 al 26 febbraio, pone l'accento sulle seguenti questioni:
- garantire il diritto alla vita di tutti i popoli
- passare dalla sicurezza basata sulle armi alla sicurezza basata sui bisogni fondamentali degli esseri umani
- cambiare la visione del mondo: da una cultura della paura a una cultura della fiducia reciproca
- le azioni che costruiscono la pace
La mostra inaugurerà sabato 11 febbraio alle 12.30.
Fanno parte del progetto 'SenzAtomica' anche un incontro in programma alla Biblioteca San Giovanni
> sabato 18 febbraio ore 15.30 Le armi nucleari tattiche presenti in Europa, relatori prof. Fabrizio Battistelli, prof. Riccardo Antonini