Seicentonovecento Concerto di Paola Perrucci
il 07 dicembre 2007
vedi sulla mappaPesaro, Cagli Altro
il 07 dicembre 2007
vedi sulla mappaPesaro, Cagli Altro
Paola Perrucci ha iniziato gli studi musicali all'età di otto anni diplomandosi diciassettenne in arpa presso il Conservatorio "G.Rossini" di Pesaro con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Gabriella Morosini Guidi.
Successivamente si é diplomata brillantemente presso l'Accademia Nazionale di "S.Cecilia" a Roma dove ha seguito i corsi di perfezionamento in arpa e in Musica da Camera.
In seguito, presso la "Hochschule fuer Musik" di Vienna, ha frequentato dei corsi di studio con Adelheid Miller, "prima arpa" dell'Opera di Stato.
Nel 1986 é stata "prima arpa" dell'Orchestra giovanile Italiana ed é stata tra i vincitori del Concorso Internazionale di musica contemporanea di Udine.
Ha al suo attivo numerosissimi concerti sia come solista sia in duo e la sua attività é volta al ripristino del repertorio non usuale dell'arpa, la riscoperta dell'arpa quale strumento per il basso continuo e della realizzazione d'insieme, eseguendo brani che spaziano dal periodo rinascimentale (su strumento d'epoca)
a quello moderno anche in duo con la clavicembalista Maria Pia Jacoboni con la quale collabora per la ricerca e la revisione dei brani inediti.
A questo fine ha intrapreso gli studi di Composizione, conseguendo nel '90 il diploma in Musica Corale e Direzione di coro presso il Conservatorio di musica "G.B.Martini" di Bologna sotto la guida del M° Tito Gotti. Successivamente ha continuato a studiare Analisi e Composizione con il Maestro Cesare Grandi.
Nel suo repertorio figurano anche numerose composizioni contemporanee alcune delle quale da lei presentate in prima esecuzione e a lei dedicate. Dal 1999 suona in duo con la flautista Annamaria Morini.
Ha effettuato diverse registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI e inciso cd. Attualmente insegna presso il Conservatorio di Musica di Bologna. àˆ stata direttore artistico dell'Associazione "Pergolesi" di Ancona.