Second Grace concerto a Faenza
il 25 aprile 2008
vedi sulla mappaFaenza Altro
La musica che la band propone al debutto artistico con l'omonimo album evoca subito alla mente la tradizione del cantautorato anglo-americano. Melodie fluide e toni intimistici, ma anche solari e brillanti, per una musica dalle rifiniture eleganti cui si aggiunge un uso ragionato del lo-fi al piacere di riscoprire l'essenza del suono acustico, grezzo nella sua natura e vellutato al tempo stesso.
àˆ dal cantautorato di Fabrizio Cammarata che tutto ha inizio e si sviluppa nel segno della creatività e della spontaneità con l'apporto degli altri tre musicisti: Fabio Rizzo - chitarra elettrica slide, John Riggio – basso, e Fabio Finocchio – batteria e percussioni.
Il disco, costituito da ben 13 brani, é stato realizzato nel 2006 presso il Sonoria Studio Rec di Vincenzo Cavalli a Scordia (Ct) e masterizzato al Nautilus Mastering di Milano. Alle sessioni di registrazione hanno contribuito, tra gli altri, due musicisti di grande stima: Claudia della Gatta (Violoncello) e Franco Barresi (Percussioni).
Il brano Antananarive é stato scelto come colonna sonora per lo spot di una nota marca produttrice di pasta dove peraltro compare Fabrizio stesso in compagnia della sua fida chitarra.
I Second Grace hanno ritirato il Premio Rivelazione IndiePop al MEI 2007.
HANNO DETTO DI LORO:'...già c'é chi li indica come la punta di diamante del nu-acoustic italiano...' XL di Repubblica
'Più si ascolta questo disco d'esordio e più ci si fa sorprendere dalla sua bellezza solare, placida, rotonda' Musica & Dischi
'Delicatamente acustici, solari e intimisti, malinconiche brume inglesi e calore caraibico che vanno a braccetto.' Rockol.it
'Un disco davvero splendido, e pensare che siamo solo all'inizio' RockStar