Se il maiale muore…poi rinasce
dal 23 al 24 ottobre 2009
vedi sulla mappaArgelato Bologna Altro
L’aspetto enogastronomico affrontato nel corto comprenderà molte delle tradizioni culinarie che caratterizzano questo animale in cucina. L’aspetto antropologico, invece, evidenzierà il rapporto vita-morte, morte-vita del suino. Con la macellazione del maiale la vita prosegue perché i prodotti ricavati sfamano milioni di persone. E’, infatti, una riflessione sul cibo, nella sua dimensione culturale di espressione di un’epoca e di una civiltà. Se ne parlerà con Gian Paolo Borghi, Assessore alla cultura del Comune di Argelato e Daniela Fratti dell’Associazione Culturale Beatrice con la regista Anna Battistella. Al termine della serata ci sarà la degustazione di specialità suine curata dal Centro Sociale di Funo.
L’ingresso è libero.
Argelato. Ritorna a grande richiesta lo psicoterapeuta Roberto Benini con una serata presso il teatro comunale di Argelato dal titolo La Coppia e l’Amore: un’analisi dettagliata e approfondita delle dinamiche della coppia che cresce nel reciproco rispetto. È il primo di una serie di cinque incontri che il Centro Studi Analisi di Psicologia e Sociologia Applicate Bologna e A.S.D. Bentivoglio Calcio organizzano con il patrocinio dei comuni di Argelato, Castelmaggiore, Calderara di Reno, l’Accademia di Budrio e S. Lazzaro di Savena.
Roberto Benini è da alcuni anni inserito nei quadri dell’A.S.D. Bentivoglio Calcio, dove ha svolto l’incarico di allenatore. È laureato in psicologia e specializzato in psicoterapia, docente presso la scuola di specializzazione in psicoterapia di Padova.