Le piante di mezzo
dal 07 al 09 maggio 2009
vedi sulla mappaBologna Budrio Altro
L’esperienza e la qualità che contraddistinguono Flora2000 ritornano al servizio di amanti e professionisti del verde, e di quanti desiderano avvicinarsi anche per la prima volta al mondo del giardinaggio. A maggio gli ultimi appuntamenti della stagione con i percorsi d’Alta Scuola, pensati per riscoprire i colori e i profumi della natura: l’ideale per vivere al meglio l’armonia di una primavera all’apice della sua bellezza.
Giovedì 7 maggio, dalle 15 alle 18, presso la Fondazione Villa Ghigi – via S. Mamolo 105, Bologna (BO) – si terrà l’incontro “Prati in fiore: che passione!”. Con la sua esperienza ormai ventennale nel campo del giardinaggio, Paolo Tasini ci farà da guida in un pomeriggio al parco di Villa Ghigi: un viaggio dedicato ai colori e ai profumi della natura.
La tenuta di Villa Ghigi è parco pubblico dal 1975 e rappresenta un luogo di grande fascino ed attrattiva, anche per prendersi una pausa dalla frenesia cittadina. Estendendosi sui primi rilievi poco fuori dal centro di Bologna il parco è già immerso in un ambiente collinare, offrendo così bellissimi panorami sulla città e sui rilievi vicini, nonché la possibilità di fare piacevoli passeggiate e di trovare angoli tranquilli per la sosta. Comprende inoltre un notevole patrimonio botanico grazie all’ampia rassegna di fioriture spontanee della collina, al boschetto di faggi risalente alla fine dell’Ottocento e ai maestosi alberi sia autoctoni, sia esotici. Gran parte di questo patrimonio lo si deve ai precedenti proprietari, la famiglia Ghigi, che nell’arco di un secolo hanno curato ed arricchito di piante la tenuta, con l’intento di preservare e valorizzare gli aspetti più tipici della collina bolognese, e di promuovere una cultura del verde.
Sabato 9 maggio, dalle 15 alle 18, presso il Garden Shop di Budrio (BO) – via Zenzalino sud 19/a – si terrà l’ultima lezione della stagione. I diecimila metri quadrati di piante, fiori e la più vasta collezione italiana di rose antiche e frutti antichi faranno da cornice a “L’albero: telaio del giardino”: una rassegna di 30 specie e varietà arboree adatte alla pianura, alla collina e alla montagna. La nostra guida tra i trucchi e i segreti per fare dell’albero il pilastro portante del nostro giardino sarà Carlo Pagani. Maestro Giardiniere, celebre opinion leader nell’ambito del verde di qualità e volto noto della televisione. Fondatore nel 1972 di Flora2000 è stato uno dei primi a portare avanti e divulgare concetti come la biodiversità e la tutela del paesaggio, quando in Italia la consapevolezza dell’importanza del verde non era ancora ben radicata: un impegno che tutt’oggi non si esaurisce.
I posti sono limitati, è necessaria la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 051.800406 (Sig.ra Marzia) o mandare una e-mail all’indirizzo info@flora2000.it. Maggiori notizie su www.flora2000.it e su www.floravaincitta.it