La Scuola Adriatica Nordic Walking sarà allo Sports Days di Rimini
dal 09 al 11 settembre 2011
vedi sulla mappaRimini Altro
dal 09 al 11 settembre 2011
vedi sulla mappaRimini Altro
Al padiglione C5 assegnato allo CSEN, sono stati dedicati 600 mq di spazio al Nordic Walking dell'ANWI, nel quale si terranno corsi base di Camminata Nordica e di Archery Nordic Walking come da programma allegato.
La mattinata di Venerdì 9 sarà riservata alla stampa, con dimostrazioni speciali presso l'Area Nordic Walking del padiglione C5, dalle ore 12 la fiera sarà aperta al pubblico.
Agli eventi indoor nei padiglioni della fiera si aggiungeranno le attività outdoor che hanno come location la Beach Arena di Riccione e vedranno gli istruttori SANWI impegnati in corsi di Beach Nordic Walking nelle mattine di Sabato 10 e Domenica 11 e in una dimostrazione di Kettlebells alle ore 15 di Sabato 10.
Il Beach Nordic Walking è un'estensione del Nordic Walking praticata sulla battigia e in acqua medio-bassa, inventata e sviluppata a Riccione da un'idea di Ezio Bianchi e di Fausto Ravaglia, grazie anche alla collaborazione dei coach finlandesi Tiina Arrankoski e Tuomo Kettunen.
L'Archery Nordic Walking è un Biathlon che prevede percorsi in Nordic Walking premianti la regolarità, uniti a sessioni di tiro con l'arco, il tutto creato a Riccione e sviluppato grazie alla collaborazione del pool di studio della facoltà di Scienze Motorie di Rimini e della società arcieri FITARCO Seven Arrows di Rimini.
Le Kettlebells rappresentano una valida modalità allenante che prevede l'uso di sfere metalliche pesanti da 4 a 32 Kg. (in origine palle di cannone) provviste di manico e usate per sollevamenti ed esercizi ad una o due mani.
Oltre alla dimostrazione di Sabato 10, un altro evento è previsto alle ore 14 di Domenica 11 alla spiaggia 121 di Riccione con il maestro di fama internazionale Oleh Ilika, che terrà uno stage speciale, al termine del quale verrà svolta una gara estrema di durata denominata Last Men Standing.