Spettacolo tra scienza e alchimia a Bellaria
il 11 agosto 2009
vedi sulla mappaBellaria Rimini Altro
il 11 agosto 2009
vedi sulla mappaBellaria Rimini Altro
Dagli antichi alchimisti alla scienza moderna, viene narrata la storia dell’alchimia attraverso un episodio reale, ma trasformato in leggenda, di uno dei più grandi alchimisti di tutti i tempi: Djabir ibn Hayyan.
Lo spettacolo si sviluppa in una prima parte di esperimenti ad opera di due scienziati - una un po’ cuoca, uno un po’ fabbro (l’alchimia è anche in cucina e in officina!) - in cui i bambini vengono coinvolti direttamente, e in una seconda parte che si dipana tra storia e leggenda. E qui le grandi figure degli alchimisti e della loro epoca “mitica” sono rappresentate da grandi maschere a bastone estremamente suggestive. Gli spettatori assisteranno così ad esperimenti sorprendenti, coinvolti direttamente: questa volta non si tratterà di magia, ma di scienza...
L’appuntamento rientra nel ricco cartellone di “Incontri di Mare”, la rassegna di eventi dedicati alla cultura del mare, organizzata dall’Assessorato al Turismo della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del progetto interregionale “Itinerari nella cultura, storia, tradizioni, paesaggi del mare e delle miniere di mare”.