Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Lo schiaccianoci al Teatro Sanzio di Urbino

il 16 dicembre 2008

vedi sulla mappa

Urbino Altro

Descrizione dell'Evento

Balletto 21 secolo presenta Compagnia Balletto di Mosca "La classique" con l'esecuzione dal vivo dell'Orchestra sinfonica Teatro C. Coccia di Novara in

E' la vigilia di Natale e durante una festa Clara riceve in dono uno schiaccianoci a forma di buffo soldatino, dal padrino-precettore Drosselmeyer, esperto in trucchi e magìe, che diverte i bambini con giochi di prestigio. Giungono altri invitati, ma Clara, molto stanca, si addormenta su una sedia. Clara, allora, comincia a sognare: dal buio escono , infatti, il Re dei topi e il suo esercito, ma lo Schiaccianoci, divenuto un bellissimo Principe, riesce a sconfiggerlo insieme ai suoi soldati. Allora Clara e il suo Principe-Schiaccianoci intraprendono insieme un bel viaggio che li condurrà tra balocchi e dolciumi, nel meraviglioso regno dei desideri. Al risveglio dal meraviglioso sogno la festa è finita e a rammentare a Clara la bella avventura non restano che i ricordi e un piccolo soldatino di legno in un angolo.
L'impianto narrativo della favola e i suggerimenti musicali si devono inizialmente a Petipa, che fu però costretto a ritirarsi e ad affidare la coreografia a Ivanov, il cui estro e inventiva sono particolarmente evidenti nell'intenso pas de deux, che costituisce uno dei maggior esiti di duetto romantico, nella movimentata battaglia tra topi e soldatini e, infine, nei due suggestivi valzer dei fiori e dei fiocchi di neve, già considerato, quest'ultimo, un capolavoro di geometria coreografica.
Completano la piacevolezza dello spettacolo la scenografia ed i costumi, che contribuiscono a rendere l'atmosfera romantica e fiabesca.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni