Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Lo Schiaccianoci Presentato Dal Balletto Di Mosca La Classique Al Teatro Europa Auditorium Di Bologna

il 28 dicembre 2010

vedi sulla mappa

Bologna Altro

Descrizione dell'Evento

Lo Schiaccianoci, non è solo una semplice favola per bambini, ma è soprattutto un’opera in cui viene espresso il luogo del magico teatrale e dell’inconscio insondabile.

LO SCHIACCIANOCI
Martedì 28 Dicembre 2010
Fondazione Arteatro
presenta
IL BALLETTO DI MOSCA "LA CLASSIQUE"
diretto da Elik Melikov
IL LAGO DEI CIGNI
Musiche P.I. Ciaikovskij
Coreografie Alexander Vorotnikov
Lo Schiaccianoci”, completa la trilogia di balletti di P.I. Ciaikovksij e fu eseguito per la prima volta il 18 dicembre 1892 a San Pietroburgo su indicazioni di Marius Petipa.
Il debutto ebbe fra gli interpreti l’italiana Antonietta Dell’Era nel ruolo della Fata Confetto e il giovanissimo Nicolaj Legat, il futuro maestro di Nijinskij; per il tema musicale P.I. Ciaikovksij scelse il suono incantevole della celesta, strumento che il compositore scoprì nel 1891 durante un soggiorno a Parigi.
È la vigilia di Natale e il benestante Stahlbaum, borgomastro di Norimberga, ha allestito un fastoso ricevimento. Tra gli invitati c’è Drosselmeyer, un po’ mago e un po’ precettore, che regala alla piccola Clara, figlia del borgomastro, un coloratissimo soldatino schiaccianoci. Quando il fratello Fritz le rompe il dono appena ricevuto, Drosselmeyer interviene riaccomodando il gioco; Clara, sollevata ma stanca, si addormenta su una poltrona e sogna. Il viaggio onirico la mette di fronte alle sue paure di bimba, personifi cate dal Re dei Topi e dalle sue orribili schiere di soldati.
Lo schiaccianoci si trasforma in un coraggioso Principe, che sconfigge l’oscura masnada e accompagna Clara, all’inizio del II atto con un’intenso pas de deux in un mondo di fate, giochi e dolciumi.

La romantica avventura, tripudio di musica e danze popolari, tra le quali i due suggestivi valzer dei fiori e dei fiocchi di neve, si conclude con il risveglio di Clara che si ritrova tra le braccia lo schiaccianoci giocattolo.

La giovane, tornata alla realtà, porta con sé il ricordo del sogno e uno sguardo più consapevole verso il futuro e il proprio percorso di crescita.

Lo Schiaccianoci”, non è solo una semplice favola per bambini, ma è soprattutto un’opera in cui viene espresso il luogo del magico teatrale e dell’inconscio insondabile.

Fondato nel 1990, il Balletto di Mosca di Coreografia Classica La Classique annovera fra le sue file danzatori di notevole tecnica classico - accademica provenienti dai maggiori teatri russi, il Teatro Bolscioi di Mosca, il Kirov di San Pietroburgo, i teatri di Kiev, di Odessa e altri. Composta da 48 elementi fra corpo di ballo, solisti e primi ballerini la compagnia, la cui direzione artistica è affidata a Elik Melikov, vanta in repertorio i più famosi titoli della tradizione tersicorea russa, tra cui “Giselle”, “Il lago dei cigni”, “Don Chisciotte”, “La bella addormentata”, “Lo Schiaccianoci”.
Sempre molto richiesto il Balletto di Mosca La Classique ha recentemente entusiasmato le platee di tutto il mondo con un tour internazionale, raccogliendo consensi ed ovazioni in Africa, Asia, Europa e Australia.

Lo Schiaccianoci, con la sua musica allegra, sognante e divertente, attinge all'inesauribile ricchezza delle favole per bambini. Nella vicenda prenatalizia di Clara e del suo regalo di natale, il fattore psicologico-sentimentale emerge a tratti in maniera significativa, anticipando il balletto del '900, con dei chiaroscuri che oscillano dal dorato mondo infantile ad una freudiana interpretazione del primo amore.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni