Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Scemo di Guerra Storia e Memoria

il 20 novembre 2009

vedi sulla mappa

Ferrara Altro

Descrizione dell'Evento

Salutato dalla critica come uno tra gli spettacoli più originali degli ultimi anni, Scemo di guerra nasce da una storia vera raccontata a Celestini dal padre scomparso di recente: benvenutiè il racconto del 4 giugno 1944, giorno della Liberazione di Roma.

Ascanio ricostruisce per noi quell'intreccio di episodi, ascoltati sin da bambino, a proposito dei bombardamenti su Roma e dell'arrivo degli americani. Sono tutte storie senza pietà, eppure profondamente umane. Scemo di guerra si snoda secondo una struttura descrittiva circolare, come un reticolo di vicende individuali, di punti di vista che continuano ad incrociarsi, a sovrapporsi, a compattarsi, al pari della tessitura di un tappeto. L'abilità di Celestini consiste nel rendere visibile l'ordito, nell'evidenziare i nodi di congiunzione e gli elementi che danno luogo ad una comicità spontanea ed elementare, soffusa da una profonda malinconia. Lungo il sentiero della narrazione balzano, di tanto in tanto, in primo piano gli occhi e lo sguardo attonito di un bambino che impara a convivere con i rischi della guerra, orinando nell'elmetto di un soldato tedesco che ha impressa sul volto un'immensa voglia rossa, ampia come una carta geografica.
Tale particolare tornerà continuamente nel corso del racconto, che evoca figure reali, descritte con rara incisività a partire dai loro difetti naturali. Sullo sfondo c'è la città, le strade e i quartieri popolari di Roma in un periodo in cui non si comprende chi sia l'alleato e chi l'occupante: la confusione è tale che qualcuno pensa che americani e tedeschi si siano coalizzati. Poi, da una grata si protende minaccioso il braccio smagrito dello scemo di guerra che reclama una cipolla caduta a terra: il pericolo non interrompe la vocazione a commerciare, anzi accentua l'arte di arrangiarsi e di sopravvivere. A distanza di tanti anni dagli avvenimenti è vitale scoprire nuovi modi di narrare il nostro passato. Senza didascalie nè eroismi, partendo e restando alle vicende degli individui che fanno e tramandano la Storia.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni