dal 20 al 30 agosto 2007
vedi sulla mappaPesaro Altro
Gli scambi giovanili internazionali includono una ampia tipologia di iniziative. Quelle di cui si occupa il nostro Ufficio vengono realizzate prevalentemente attraverso il Programma Europeo Gioventù in Azione. Diverse organizzazioni europee, con cui collaboriamo o con cui siamo in contatto, propongono ogni anno iniziative che prevedono il coinvolgimento di giovani con competenze e interssi diversi. Il nostro obiettivo è promuovere queste opportunità nel territorio.
Le attività di uno scambio sono le più varie e vengono realizzate in un contesto informale favorendo in questa maniera sia la conoscenza reciproca dei partecipanti che il confronto interculturale. Ciascun progetto di scambio realizzato con il Programma Gioventù in Azione dura solitamente da 6 a 12 giorni ed è concordato fra diversi paesi Europei. Può essere previsto anche il coinvolgimento di paesi extra-europei.
In generale non si richiedono particolari competenze o capacità da parte dei partecipanti. Alcuni scambi, tuttavia, possono essere centrati su attività di tipo artistico o che richiedono determinate abilità. In questi casi ai candidati potrebbero venire richieste specifiche competenze in linea con i temi dello scambio.
Per partecipare:
Bisogna distinguere fra scambi in invio e scambi in accoglienza. Nel primo caso i partecipanti italiani prendono parte ad attività organizzate all'estero. Nel secondo caso un'organizzazione italiana decide di ospitare gruppi giovanili di altri paesi.
OBIETTIVI DELLO SCAMBIO: Promozione della cultura e in generale dello sport skateboard.
ATTIVITÀ: I partecipanti prenderanno parte a diversi laboratori interculturali sullo skateboard ma anche su altri temi legati all?apprendimento interculturale e all? educazione non formale.
PARTECIPANTI: 4 partecipanti più un accompagnatore per ogni paese (Albania, Bosnia, Italia, Malta, Macedonia e Olanda) tutti di età compresa tra i 18 e i 22 anni; praticanti lo skateboard e/o interessati al mondo e alla cultura dello skateboard.
COSTI: Viene richiesto ai partecipanti un piccolo contributo sulle spese di viaggio. Vitto, alloggio, materiale didattico, spostamenti sul posto sono a carico dell?organizzazione di accoglienza.
SCADENZA: la domanda di partecipazione, reperibile sul sito www.go.provincia.pu.it, dovrà essere inviata tramite fax al n. 0721 359526 oppure consegnata a mano presso il Servizio Mobilità Giovanile Europea entro il 11 luglio 2007.
PER INFORMAZIONI:
Servizio Mobilità Giovanile Europea
Via Mazzolari 10 ? Pesaro
Tel. 0721 359525 fax 0721 359526
mobility@provincia.ps.it / mge@provincia.ps.it
www.go.provincia.pu.it