Laboratorio Coreografico di Sarah Pini
dal 27 marzo al 25 aprile 2010
vedi sulla mappaBologna Altro
dal 27 marzo al 25 aprile 2010
vedi sulla mappaBologna Altro
Gli incontri di studio e ricerca coreografica verranno suddivisi nei seguenti approfondimenti:
27 - 28 Marzo 2010 - Propriocezione e Intelligenza Corporeo-Cinestetica
24 - 25 Aprile 2010 - Qualità e Dinamica del Movimento
22 - 23 Maggio 2010 - Memoria Corporea e Coordinazione
17 - 24 Giugno 2010 - Organicità Motoria e Cognizione Spaziale
Durante i workshops saranno affrontati elementi di Yoga, Forsythe's Improvisation Technologies, Tecnica Alexander, Metodo Feldenkrais, Contact Improvisation, modalità di Generazione del movimento, esercizi di Improvvisazione e di Composizione, Partnering.
Sarah Pini
Laureata in Arti Visive all'Università Sorbona di Parigi, ha danzato in numerosi teatri nazionali ed internazionali, in Francia, Belgio, Germania, Spagna, Portogallo. Ha lavorato e studiato con coreografi di fama mondiale quali William Forsythe, Angelin Preljocaj, Wayne McGregor, Frédéric Flamand, Michèle Anne de Mey, Carolyn Carlson, Eric Oberdorff, Pierre Droulers, Mauro Bigonzetti.
Sarah inizia a studiare danza classica all’età di otto anni presso la scuola professionale di danza "Endas Ensamble Gloria Barbieri" ,nel 2003 vince la borsa di studio per il XIV° Corso di Perfezionamento Professionale per giovani danzatori diretto da Mauro Bigonzetti.
Nella stagione 2004/2005 ottiene la borsa di studio per l'Ecole Supérieure de Danse de Cannes “Rosella Hightower” ed entra a far parte del “Cannes Jeune Ballet”, dove interpreta il repertorio della compagnia e le coreografie di Carolyn Carlson e Eric Oberdorff. Nel 2005 Sarah viene scelta su oltre 900 canditati provenienti da tutta Europa per entrare a far parte del progetto D.A.N.C.E. (Dance Apprentice Network aCross Europe) programma europeo di inserzione professionale diretto da Frédéric Flamand, William Forsythe, Wayne McGregor e Angelin Preljocaj, e svoltosi a Marseille, Aix –en- Provence (Francia), Bruxelles (Belgio), Dresden (Germania).
Nel 2006 Sarah danza con la Forsythe Company "Human Writes" di William Forsythe oltre a "Fire Sketch" di Angelin Preljocaj, e “Contre Six” di Michèle Anne de Mey. Sarah ha partecipato alla 52° Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia e alla III° BAM Biennale Arte Moderna del Piemonte con il progetto “Camera 312” e “UNDERWOOD” di Maggi e Kappa.
Ha curato le coreografie e creato le piecès:
“Incontro un Sogno... (Meeting a Dream...)” Cannes, Francia (2005),
“La Recherche de la Beauté” Aix-en-Provence, Francia (2006),
“Come2LIFE live-party 2007”, evento benefico a fovore di BolognAIL;
“OИLIMIT” (2008), “ImaginAction” (2010) e il Videoclip “Bocca di Rosa” per Musica Nuda - Petra Magoni e Ferruccio Spinetti (2010). Nel 2009 fonda e presiede l’Associazione Culturale AcerBo.