Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Sarah Jane Morris al Bravo Caffè di Bologna

dal 06 al 07 ottobre 2009

vedi sulla mappa

Bologna Altro

Descrizione dell'Evento

"Lasciate i vostri preconcetti a casa": comincia così una delle critiche musicali londinesi al riguardo della sensuale cantautrice, che si muove agilmente fra rock, blues, jazz e soul con una voce che arriva a toccare l'estensione di quattro ottave.

Sarah-Jane Morris voce, Dominic Miller chitarra voce, Tony Remy chitarra, Martyn Berker percussioni, Henry Thomas basso. Alcuni sentono nella sua voce qualcosa che ricorda Sarah Vaughan, altri la accostano a Macy Gray e Erikah Badu, sebbene la stessa Morris ami definirsi ironicamente come un incontro tra Nina Simone e Janis Joplin.
Da sempre ispirata al suo idolo Billie Holiday, i suoi lavori sono spesso frutto della passione per alcuni grandi interpreti del passato come John Lennon, Leonard Cohen e Marvin Gaye.
E' un personaggio complesso, che ha attraversato in modo trasversale la scena musicale europea, dimostrando una curiosità e una molteplicità di interessi che rendono difficile, come accade sempre per gli artisti veri, la sua sistemazione in qualche compartimento stagno dei generi codificati.
The freedom tour celebra il concetto di Libertà nella sua piena totalità di significati: 14 nuovi brani eseguiti insieme, tra gli altri, a Dominic Miller, chitarrista di Sting, e Tony Remy spalla di Annie Lennox.
Sarah Jane Morris (Southampton, 23 settembre 1945) é una cantante e autrice britannica di musica jazz, rock e R&B.

E' diventata famosa per la sua partecipazione all'album eponimo dei Communards, nel quale duetta con Jimmy Somerville nel brano Don't Leave Me This Way.

Ha registrato come solista alcuni album, che hanno ottenuto successo soprattutto in Italia e in Grecia.
Nel 1991 ha collaborato all'opera rock The Fall of the House of Usher di Peter Hammill (musica) e Judge Smith (libretto), in cui interpretava la parte del coro.

Sempre nel 1991, ha partecipato al Festival di Sanremo, dove ha cantato in coppia con Riccardo Cocciante Se stiamo insieme, brano vincitore di quell'edizione. àˆ tornata al Festival nel 2006, per cantare con Simona Bencini il brano Tempesta, nella serata dedicata ai duetti.

Sarah Jane Morris collabora al progetto della musicista inglese Annie Whitehead Soupsongs: the Songs of Robert Wyatt, reinterpretazione in chiave jazz delle canzoni di Robert Wyatt. Ai concerti italiani di Soupsongs ha partecipato anche la cantautrice Cristina Donà .

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni