Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Festival Internazionale del Cibo di Strada Cesena

dal 04 al 06 ottobre 2013

vedi sulla mappa

Cesena Centro storico di  -  Cesena

Info: 0547 622602

Descrizione dell'Evento

Nel centro storico di Cesena torna l' appuntamento con il palato: 'Saporie', Festival Internazionale del Cibo di Strada, la manifestazione dedicata alle prelibatezze culinari tipiche del nostro paese.

Fin dalla prima edizione di Saporie nel 2000 il successo e' stato grande, la solida unione che ha visto Puglia, Campania, Sicilia ed Emilia Romagna nel tema dello street food di specialità' tipiche, unite nella qualità' e nella tradizione non poteva che tornare. Quest'anno Saporie accoglie le regioni italiane che in quanto a cibo di strada, come può' essere la piadina, sono le più' ricche, ogni una di queste presenterà' a Cesena i propri cibi di strada piu' classici e tradizionali. La Festa sara' animata da musiche , spettacoli e giochi oltre che ovviamente da sapori e profumi. Sara' data molta importanza anche alla lavorazione del caffè' nel Mediterraneo, se ne racconterà' la storia e i vari modi in cui può' essere preparato. 

NAZIONALI

La Puglia, la Sicilia e la Campania saranno ospiti insieme ovviamente all'Emilia Romagna, della festa dedicata al cibo di strada, che in queste ragioni ha radici antiche quanto le citta' stesse.  L'Emilia Romagna portera' specialita' come la famosissima piadina, i crescioni, 'gusun fret', il pesce fritto al cono, tortelli nella lastra e altri cibi di strada emiliani come la torta fritta di Parma, il castagnaccio e le tigelle.

Le specialita' offerte da Puglia Sicilia e Campagna portano con se atmosfere e profumi antichi, provenienti dall'oriente, le spezie,il sesamo, il cedro e il limone, il pistacchio e il carrubo, l'arancio e il gelsomino, lo zucchero di canna che ci riportano con la mente e i sensi a un antico mondo arabeggiante. I mangiari di strada Tipici della Puglia sono: le bombette, la salsiccia a punta di coltello, la zampina, i pezzetti e pipirussi, i panzerotti di Manfredonia, gli 'gnumeredd', la focaccia barese detta focàzze e il fritto salentino.

Da Campania e Napoli arrivano a Cesena: i mangiamaccheroni, il fritto, con zeppole di pasta cresciuta cioè lievitata, i panzarotti , gli spaghetti in tempura, i baba' e la mitica Pizza Napoletana in tutte le sue versioni, sul piatto, a portafoglio e piegata in quattro e servita su carta paglia. Dalla Sicilia invece:  Palermo con; arancine, panelle, cazzilli, guastedde schiette e sfincione, caponata di melanzane, u pastaru anelletti al forno e margherita con l’anciova, i deliziosi e unici cannoli siciliani e sempre dal banco dei dolci, Trionfo di S. Francesco. Agrigento con, u piscialoru con sarde a beccafico e u purparu polpo sbattuto e bollito. Trapani con il cous cous di pesce e pani cunsatu. Enna con i suoi formaggi addolciti da mieli autoctoni e casaru. Da Messina granite e pignolata oltre alle molte altre specialita' tipiche come torroncini, paste di mandorle, e altri gusti unici della regione.

INTERNAZIONALI

Russia - Shashlik, bliny, plov.
Romania - Mici cu mustar, snitel cu salata de varza alba rosie, carpati
Kurdistan (Iraq) - Doner kebap, falafel, briyani, kirkuk kebap
Venezuela - Arepas.
Messico - Tacos, Burritos, Enchiladas, Fajita,Guacamole.
Perù - Tamales de chancho, papas à la huancayna, anticuchos, arroz chaufa, tarta de cocoa.
Argentina - Empanadas, choripan, churrasco.
India - pakora, biriani, samosa, chay masala, gulabjamun
Marocco - cous cous, brik, shai bi naanaa, msmen.
Grecia (Atene) - souvlaky e gyros pita.
Provenza (Arles - Séte) - tielle setoise, riz de Camargue à la Provençale, rouille à la Sétoise.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni