InVerso a Santarcangelo
dal 18 al 20 settembre 2015
vedi sulla mappaCentro Storico Piazza Ganganelli - Altro
dal 18 al 20 settembre 2015
vedi sulla mappaCentro Storico Piazza Ganganelli - Altro
InVerso sarà un percorso tra le pagine, con suoni parole. La manifestazione sarà un insieme di iniziative dedicate a Baldini a Santarcangelo di Romagna. Viene anche proposta una mostra mercato, con la presenza di 25 editori natiozali in esposizione. 9 di questi editori rappresentano la nostra terra.
Le attività per InVerso cominciano venerdì alle ore 18, presso la Piazza Ganganella, con l'apertura della Mostra Mercato. Questo festival sarà inaugurato con la presenza del direttore artistico Club Tenco, Enrico de Angelis, conosciuto per essere un decano della musica italiana, e per aver coniato il termine "Musica d'Autore". In programma anche in interessante conversazione con il direttore artistico del festival Massimo Roccaforte, che parlerà di poesia e ci presenterà un libro curato da lui, intitolato "Ferre e gli altri", introducendoci alla grande canzone francese, con i suoi più celebri interpreti. Durante questo nicontro ci saranno incursioni musicali, con interpretazioni a cura di Giagilberto Monti, esperto esecutore del repertorio francese in italiano.
Semple alle ore 21, presso Piazza Ganganelli, viene realizzato un concerto di Gilberto Monti, che interpreterà i Maledetti Francesi, con musica d'autore suonata dal vivo con l'accompagnamento alla fisarmonica da parte di Roberto Carlotti.
Questa è la prima volta che in Romagna avremo l'occasione di ascoltare maestri francesi tradotti in Italiano.
Sabato 18 settembre, sempre presso piazza Ganganelli, ci sarà una Mostra Mercato, con giornata tutta dedicata a Rimini e alla sua letteratura. Sarà presentato anche il libro Slego e Velvet, la Prismatica riviera del Rock. In questo libro si narrerrà dei trent'anni di Rock alternativo a Rimini, con opera realizzata da Valentina Secci e Simonetta Belli. A questo evento interverranno protagonisti, con aneddoti sui due locali. Tra gli interventi menzioniamo FRanco Fattori, Giovanni Tommaso Garattoni e Fabio Bruschi. Sono anche in programma letture e incursioni artistiche di Luciano Pesaresi.
Fuori programma dalle ore 20 alle 21, con la Sala Wenders de Supercinema di Piazza Guglielmo Marconi 1, con la proiezione di Thomas, con te e la tua musica, come sempre per sempre, curato da Giobbe Pellegrino e Simone Campanati. Al cinema sarà anche proiettato il cinema documentario Velvet Factory, che vuole ricordare Thomas Balsamini, per ricordare la sua scomparsa prematura. Ci saranno decine di protagonisti da tutta italia, che hanno voluto ricordare questo storico DJ. Questo documentario lo potremo godere su grande schermo e in poltrona.
Ci sarà anche l'omaggio a Pier Vittorio Tondelli, per i trent'anni dalla pubblicazione di Rimini Suonando. viene realizzato un Dj Set dal vivo. Sarà anche una serà che permetterà di ballare a ritmo delle musiche di Tondelli, con Nicoletta Magalotti.
Domenica sarà la giornata conclusiva, e si ricomincia con le attività alle ore 11, al Nuovo Supercinema con una lezione originale Mosaico Zimmerman di Michele Ulisse Lipparini. Verrà proposto un vedo con ascolto guidato delle musiche di uno dei più importanti musicisti Rock di tutti i tempi: Bob Dylan. Verranno ripercorsi i grandi classici, durante una carriera di ben 50 anni con il Never Endig Tour, che sta percorrendo senza sosta dal 1988 in tutto il globo. Alle ore 18 presso Piazza Ganganelli verrà presentata una mostra mercato inerente all'editoria indipendente.
Il gran finale è atteso per le ore 21, sempre pesso la Piazza Ganganelli, con la presentazione di "L'eco di uno sparo, cantico delle creature emiliane", con Massimo Zamboni. Letture e musiche a cura di Zamboni. Al termine della esibizione ci sarà un intervista che Vera Bessone farà all'autore.