La Rosa Malatestiana San Valentino Rimini
dal 14 al 15 febbraio 2015
vedi sulla mappaRimini Arco d'Augusto, - Rimini
Info: 333 7352877
dal 14 al 15 febbraio 2015
vedi sulla mappaRimini Arco d'Augusto, - Rimini
Info: 333 7352877
Nel weekend di San Valentino è in programma nel centro storico di Rimini un percorso dedicato a tutti gli innamorati, e non, che li porterà a scoprire i monumenti storici della città e la presenza in essi della rosa malatestiana, un fiore legato alla storia di Rimini e dei signori che la dominarono per oltre due secoli.
La rosa, il fiore dell'amore per eccellenza, è un simbolo della città di Rimini e spicca nei suoi più importanti monumenti. La rosa dei Malatesta è inconfondibile. Si tratta di una rosa di soli quattro petali che trae ispirazione nel mondo romano. Fu usata soprattutto nel Rinascimento da Sigismondo Pandolfo Malatesta e ripresa nei secoli successivi quale forma decorativa.
La passeggiata culturale organizzata da Discover Rimini porterà i partecipanti in un viaggio nella storia che ricorderà anche le figure femminili legate per amore alla famiglia Malatesta, Isotta degli Atti e Francesca da Rimini. Il percorso si snoderà dall'Arco d'Augusto al Tempio Malatestiano, da Castel Sismondo al Museo della Città.