San Marino Sport Awards
il 17 aprile 2008
vedi sulla mappaSan Marino Altro
Due grandi protagonisti del mondo del giornalismo e dello spettacolo che illumineranno la serata sammarinese insieme a tanti altri volti importanti a livello internazionale.
E il mondo dello sport é senza dubbio il protagonista più importante. Giovedì 17 aprile, saliranno la scalinata del Palazzo dei Congressi Kursaal l'ex campione del mondo di F1 e Ambasciatore della Repubblica di San Marino Michael Schumacher.
Insieme a lui, ha confermato la propria presenza, Jean Todt, che avrà il ruolo di presidente della giuria che tra i dieci candidati, eleggerà l'Atleta dell'anno e il Premio Fair Play.
Ricordiamo invece che le categorie “lo sportivo preferito†e “lo sport preferito†sono decise direttamente dai voti dei sammarinesi (vedi capitolo successivo).
Schumacher e Todt saranno anche i protagonisti di un momento a sorpreso all'interno della serata.
Ma non é finita qui. A pochi mesi dalla seconda edizione del Gran Premio Cinzano di San Marino e della Riviera di Rimini, San Marino celebrerà il proprio binomio con il motomondiale.
Saranno infatti presenti il Team Manager della Ducati Campione del Mondo MotoGP, Livio Suppo e il Direttore Generale della Dorna, la società che gestisce il motomondiale, Javier Alonso, a testimoniare il forte connubio, seppur giovane, tra la Repubblica di San Marino e il Motomondiale.
Queste sono alcuni dei grandi protagonisti dello sport e dello spettacolo che saranno presenti alla serata di gala di San Marino Sport Awards. Nei prossimi giorni saranno annunciati i nomi di altre stelle che illumineranno l'evento sammarinese.
Ricordiamo che l'ingresso alla serata é aperto a tutti (costo del biglietto: 80 Euro). L'utile netto della serata sarà devoluto alla Associazione Sammarinese Cuore-Vita. Per prenotazioni: 0549 885431 – 885432 - 885436 entro il 15 aprile 2008.
 LE VOTAZIONI
Ad oggi, nella speciale classifica degli sportivi, sul primo gradino del podio troviamo il nuotatore Emanuele Nicolini che ha sorpassato la giovane velista Martina Tosi. Dietro di loro, troviamo il capitano della nazionale di basket Stefano Rossini
Per quanto riguarda invece le discipline sportive comanda il nuoto seguito dalla pallacanestro e dalla vela che per ora vince il duello con tennis e bocce.
ATTENZIONE AGLI ERRORI: VIA SMS SI VOTA COSI'
In questi primi giorni purtroppo sono stati diversi i voti arrivati via sms che sono stati dichiarati nulli a causa dei testi contenuti negli stessi sms ed errati rispetto a quanto prevede il regolamento.
A tal proposito ricordiamo che chi vorrà esprimere la propria preferenza tramite SMS, dovrà indicare nel testo del messaggio solamente il codice a due cifre oppure il nome corrispondente all'atleta o alla disciplina sportiva. Si potrà votare, sia telefonicamente sia via sms, fino al 16 aprile.
SAN MARINO SPORT AWARDS: LA SERATA DI GALA
L'evento, ideato dalla Segreteria di Stato per lo Sport e realizzato dall'azienda sammarinese Eurocommunication, si avvale della collaborazione del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese, di San Marino RTV, Telecom Italia San Marino e TMS. Prerogativa dell'evento é quella di premiare gli sportivi sammarinesi in attività che si sono contraddistinti in ambito agonistico, sia a livello nazionale che internazionale, tra una rosa di 10 candidati, ed inoltre individuare lo sport preferito dai sammarinesi tra un ventaglio che comprende ben 27 discipline.
I partner dell'evento saranno la Banca di San Marino, la Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino ed il Credito Sammarinese.
LE CATEGORIE IN GARA
Gli atleti verranno premiati non solo sulla base di meriti sportivi, ma anche per la simpatia e l'umanità trasmesse nell'ambito della loro attività . Sono 4 le categorie di premi assegnati:
·        Atleta dell'anno
·        Fair Play
·        Il Tuo Campione preferito
·        Il Tuo Sport Preferito
Â
A decretare l'ATLETA DELL'ANNO sarà una giuria presieduta da Jean Todt e composta da 11 giurati. Sarà la giuria a nominare il vincitore tra una rosa di dieci candidati individuati da una commissione tecnica composta da Michele Mangiafico, Marco Macina, Giancarlo Bacciocchi, Manlio Molinari e William Forcellini. Sarà la stessa giuria composta da 11 giurati a decidere anche a chi andrà il Premio Fair Play.
Oltre al volto della giuria sarà importante e determinante anche il voto dei sammarinesi, che saranno chiamati ad emettere il loro verdetto rispetto al Campione Preferito ed allo Sport Preferito, attraverso una votazione telefonica.
Vota il tuo campione ed il tuo sport preferito: i codici per votare via telefono fisso oppure via sms
Come nelle precedenti edizioni, sono 10 gli atleti che concorreranno a vincere il premio Atleta dell'Anno, il premio Fair Play e quello per Il Tuo Campione Preferito; 27 invece saranno le Federazioni sportive in gara.
Questi i numeri per votare:
Â
DA RETE FISSA SAMMARINESE: Chiamando il numero 899.199.075 (costo massimo Euro 0.52)
DA RETE MOBILE TMS: Chiamando il numero 0549.940909 (costo massimo Euro 0.52)
DA RETE MOBILE TMS: inviando un SMS al numero 335.7330040 (costo massimo Euro 0.52)
Â
Un messaggio vocale guiderà al voto telefonico, mentre, se si vorrà esprimere la propria preferenza tramite SMS, si dovrà indicare nel testo del messaggio il codice a due cifre oppure il nome corrispondente all'atleta o alla disciplina sportiva.
ATLETA PREFERITO:
01 Alex De Angelis
02 Daniela Del Din
03 Giuseppe Frisoni
04 Christian Montanari
05 Emanuele Nicolini
06 Stefano Rossini
07 Andy Selva
08 Alfredo e Francesco Tabarini
09 Martina Tosi
10 Domenico Vicini
SPORT PREFERITO
11 Aeronautica
12 Arti Marziali
13 Atletica Leggera
14 Attività Subacquee
15 Automotoristica
16 Baseball – Softball
17 Bocce
18 Bowling
19 Caccia
20 Ciclismo
21 Ginnastica
22 Golf
23Â Ippica
24Â Motociclistica
25 Nuoto
26Â Pallacanestro
27Â Pallavolo
28Â Pesca Sportiva
29 Pesi – Lotta – Judo – d.a.
30Â Scacchi
31Â Sport Invernali
32Â Tennis
33Â Tennistavolo
34Â Tiro a Segno
35 Tiro a Volo
36 Tiro con l'arco
37 Vela
Â